Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Boom di app per investire dal cellulare, attenzione ai 2 gravi rischi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Progressivamente gli smartphone stanno prendendo il posto dei computer di casa su tanti aspetti della vita quotidiana.

Il fatto è che gli Smartphone sono sempre più potenti e le interfacce sono sempre più chiare.

Pixabay

Di conseguenza è assolutamente normale che tante operazioni che prima si facevano sul computer di casa oggi vengano svolte sullo smartphone.

Sempre più diffuse ma i rischi non mancano

Si tratta di qualcosa di assolutamente naturale ma anche di qualcosa che presenta rischi ed insidie. Questo vale specialmente quando si parla di fare trading online.

Pixabay

Il trading online è un’attività intrinsecamente rischiosa. Questo significa che se può consentire di guadagnare può altrettanto facilmente consentire di perdere. Dunque la prudenza in questo genere di investimenti non è mai troppa. Ma con l’avvento delle applicazioni per investire da smartphone la situazione cambia profondamente. Non cambia profondamente dal punto di vista dell’operatività in se stessa. Ma cambia profondamente dal punto di vista psicologico.

I due rischi più grandi

Investire con la stessa disinvoltura con cui magari si mette un like ad una battuta che ci ha fatto ridere sul social network rischia di far passare l’idea che l’investimento sia qualcosa di banale e di facile. Il fatto che qualcosa sia facile da fare non significa che sia anche facile da affrontare concettualmente. Le decisioni da prendere alla base del Trading sono estremamente complesse e richiedono riflessioni ed approfondimento. Quindi questo genere di App sebbene siano molto comode, corrono il rischio di esserlo troppo e di generare comportamenti imprudenti. Ma oltre a questo rischio, un altro rischio connesso alle applicazioni per fare trading online è che bisogna stare molto attenti ad affidarsi soltanto a quelle più serie e note.

Le app truffaldine

Infatti se è vero che ci sono un certo numero di applicazioni assolutamente serie e sicure purtroppo ce ne sono tante altre che sono assolutamente truffaldine sugli Store degli smartphone. Purtroppo vengono scoperte spesso con notevole ritardo applicazione truffaldine che hanno proprio lo scopo di derubare chi crede di investire tramite esse. Spesso questo genere di applicazione vengono effettivamente scoperte ma dopo che hanno già truffato migliaia di utenti. Dunque il rischio con le applicazioni per fare trading online per cellulare è duplice. Il rischio di banalizzare qualcosa che invece è da prendere estremamente sul serio, ma anche il rischio di poter finire su applicazioni poco note e che cercano deliberatamente di truffare i loro clienti.

Impostazioni privacy