Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: se vince la Meloni sarà sostituito dall’Assegno di Solidarietà, €1150/mese

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di cittadinanza è stato molto criticato e se vincerà la compagine di centro-destra secondo gli analisti politici potrebbe facilmente essere cancellato.

Sicuramente si tratta di notizie drammatiche per le tante famiglie che vivono proprio grazie al reddito di cittadinanza.

ANSA/FABIO CIMAGLIA

Eppure al posto del reddito di cittadinanza non ci sarà il nulla, ma una misura che può essere anche molto interessante per le famiglie in difficoltà. Stiamo parlando dell’assegno di solidarietà.

Cifre interessanti per l’assegno di solidarietà

L’assegno di solidarietà è la proposta di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia per rimpiazzare il reddito di cittadinanza.

Pixabay

Vediamo come funziona. Il centrodestra ha fortemente attaccato il reddito di cittadinanza ma anche Renzi ha proposto un referendum per cancellarlo. Siccome dalle prossime elezioni dovrebbe uscire un governo di centrodestra con Giorgia Meloni come elemento di Forte catalizzatore del consenso i beneficiari del reddito grillino sono preoccupati. Eppure in realtà questa preoccupazione apparirebbe infondata. Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni è attualmente il partito super favorito nei sondaggi eppure Giorgia Meloni ha più volte attaccato il reddito di cittadinanza ma anche sostenuto di volerlo sostituire con l’assegno di solidarietà.

Una famiglia può percepire molto

L’assegno di solidarietà eroga 400 euro mensili ma che vengono aumentati di ben 250 euro per ogni ultra sessantenne, disabile o minore presente nel nucleo familiare. Quindi anche una semplice famiglia con mamma, papà, due figli e un nonno può arrivare a percepire 1150 euro tranquillamente. Quindi per tanti beneficiari del reddito di cittadinanza non cambia nulla. Anzi, molto probabilmente le cifre concretamente erogate potrebbero anche essere superiori. Giorgia Meloni è più volte ritornata su questo progetto dell’assegno di solidarietà. La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto anche qualche critica per questo, perché non si capisce perché criticare il reddito di cittadinanza se poi lo si vuole sostituire con una misura sostanzialmente simile.

I requisiti per chiederlo

Ma Giorgia Meloni ha risposto alle critiche dicendo che il suo assegno di solidarietà rappresenta un cambio di paradigma rispetto al vecchio reddito grillino. Per poter beneficiare di questo aiuto c’è bisogno che la famiglia abbia un ISEE entro i 15.000 euro. Ma c’è anche un altro requisito e cioè che sia stata priva di reddito familiare nei sei mesi che precedono la richiesta del reddito meloniano. Inoltre si deve essere cittadino italiano o comunque cittadino europeo e da almeno 10 anni si deve essere residenti in Italia. Questi sono sostanzialmente i requisiti per poter richiedere l’assegno di solidarietà proposto da Fratelli d’Italia.

Impostazioni privacy