Ultimi+mesi+per+il+Reddito+di+Cittadinanza%2C+cos%C3%AC+lo+chiudono+per+sempre
ilovetrading
/2022/07/25/ultimi-mesi-per-il-reddito-di-cittadinanza-cosi-lo-chiudono-per-sempre/amp/
Reddito di Cittadinanza

Ultimi mesi per il Reddito di Cittadinanza, così lo chiudono per sempre

Continua l’intenzione concreta da parte di Matteo Renzi di fare in modo che il Reddito di Cittadinanza venga abolito. Ecco come vorrebbe farlo

Il Reddito di Cittadinanza è una misura a sostegno dei cittadini più poveri fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle. Si tratta di un’indennità prevista per alcuni nuclei familiari che consiste formalmente nell’erogazione di un contributo economico mensile calcolato in base al valore Isee di chi ne fa richiesta.

Il sussidio, che ha effettivamente aiutato milioni di famiglie, ha attirato le proteste di moltissimi italiani (oltre a numerose fazioni politiche) a causa di un fattuale fenomeno di truffa attorno al bonus. Dunque, continua l’intenzione da parte di Matteo Renzi di fare in modo che il Reddito di Cittadinanza venga abolito. Ecco come vorrebbe farlo.

Reddito di cittadinanza, ecco come Renzi vorrebbe abolirlo

Il Reddito di Cittadinanza è un provvedimento che ha lo scopo di sostenere quei cittadini in Italia che presentano numerose difficoltà economiche. A seconda dei requisiti soddisfatti da chi ne fa richiesta (un Isee inferiore a 9.360 euro) è prevista l’erogazione di un sussidio economico mensile, il quale verrà caricato su un’apposita carta.

Con il provvedimento che ha istituito l’erogazione del sussidio economico è stata prevista anche l’istituzione della figura del navigator. Questa, infatti, avrà il ruolo di ottimizzare il processo di ricerca e ottenimento di un nuovo lavoro per i percettori del reddito di cittadinanza, i quali, nel caso dovessero rifiutare due offerte di lavoro congrue perderebbero il diritto al sussidio.

Nonostante la misura sia stata effettivamente molto utile per dare un sostentamento economico concreto a quelle famiglie più in difficoltà economiche, ha attirato molte critiche da parte di cittadini, imprese e fazioni politiche. Questo perché, se da un lato il Reddito di Cittadinanza viene erogato nei confronti di molte famiglie bisognose, è dimostrato il grande numero di truffe nei confronti dello Stato da parte di percettori che non soddisfano per nulla i requisiti. Un fenomeno che porta ad un evidente spreco di denaro pubblico.

In questo scenario, il senatore e leader del partito Italia Viva, Matteo Renzi, è deciso a voler abolire il Reddito di Cittadinanza attraverso un referendum. “Martedì mattina – ha annunciato Renzi durante l’assemblea di Italia Viva – saremo a depositare in Cassazione il quesito referendario per abolire il Reddito di Cittadinanza”.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa