Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus da 700€ per gli studenti: è ufficiale il nuovo regalo, gioia delle famiglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un bonus da 700 euro non è cosa da poco specie in questo periodo perchè le famiglie con figli sono in difficoltà.

In effetti sono proprio le famiglie con figli a carico a risentire di più degli aumenti del costo della vita.

ANSA/US PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

Ma ora questo bonus da ben 700€ può essere un aiuto valido e prezioso. Vediamo come funziona.

Un bonus da 700 euro per le famiglie con figli che studiano

Le spese per lo studio sono diventate sempre più pesanti per le famiglie italiane.

Pixabay

Infatti mandare i propri figli a seguire un percorso di studi è veramente costoso e tante famiglie con l’inflazione non ce la fanno. Tra l’altro con l’arrivo dell’assegno unico universale quai tutti i bonus precedenti sono stati cancellati e quindi anche i vecchi bonus per l’istruzione non ci sono più. Ecco perchè questo bonus da 700 euro è cosi importante. Questo bonus è cumulabile con l’assegno unico. Vediamo come funziona.

Come avere il bonus per gli studenti

Oggi i bonus più utili agli studenti sono erogati dalle regioni perchè il governo centrale eroga solo l’assegno unico. Quindi i bonus per il sostegno allo studio sono erogati dalle regioni. Ogni regione si regola in modo proprio su come strutturare i bonus ma sono comunque utili. Questo bonus da 700 euro è per gli alunni meritevoli della regione Lazio. Infatti tutti gli alunni del Lazio che alla Maturità 2022 hanno ottenuto un punteggio di almeno 91 su 100 e che hanno un reddito basso possono accedere a questo bonus per iscriversi all’Università. Ma non è solo il lazio ad erogare questi bonus.

Come avere il bonus

Ben 13 milioni di euro sono stati erogati dai fondi Por Fse Lazio 2014-2020 e Pe Lazio FsePlus 2021-2027. Di questa grossa cifra ben 5 milioni saranno destinati proprio ad aiutare gli studenti meritevoli ma con ISEE basso ad iscriversi all’università. Insomma un aiuto concreto per le famiglie che vogliano mandare i figli più meritevoli all’università. Ma come richiedere questo Bonus? Il bando ancora non c’è ma dovrebbe essere pubblicato a breve. Chi rientrerà nei paletti previsti dalla regione potrà dunque ottenere questo aiuto. Ma aiuti alla scuola e all’università sono previsti da tantissime regioni italiane. Quindi è sempre importante controllare i relativi siti.

Impostazioni privacy