Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bitcoin e criptovalute: è il momento di comprare oppure di vendere?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bitcoin e in generale le criptovalute sono state probabilmente il più grande fenomeno finanziario degli ultimi anni.

Queste valute virtuali all’inizio avevano conquistato un numero molto limitato gli utenti ma poi sono diventate realmente un fenomeno globale.

Pixabay

In tutto il mondo gli scambi di queste valute virtuali hanno toccato cifre incredibili e le loro quotazioni aumentavano sempre.

Cosa è successo nel 2022

Fino al 2021 si può dire che il Bitcoin ma anche tante altre criptovalute non hanno fatto altro che aumentare continuamente di valore.

Pixabay

Puntualmente veniva fuori qualche problema che metteva momentaneamente in difficoltà la crescita apparentemente senza fine di queste valute virtuali. Però poi puntualmente riprendevano sempre a crescere. Ma quello che è più importante è che nel 2021 il Bitcoin ha ricevuto la benedizione da parte di varie autorità economiche internazionali. Innanzitutto alla Borsa americana è stato quotato il primo etf che ruotava attorno al Bitcoin.

Tante celebrazioni e poi il tonfo

Solo fino a qualche anno prima sarebbe sembrato impossibile. Ma poi anche grandi banche d’affari hanno elogiato le criptovalute come uno strumento di difesa contro l’inflazione. Con l’arrivo dell’inflazione e quindi dall’inizio del 2022, le criptovalute hanno cominciato a perdere tantissimo di valore. Sia il Bitcoin che le altre criptovalute stanno realizzando delle performance veramente deludenti e sono arrivate a perdere veramente tanto. Questo sicuramente ha inferto un duro colpo a tanti che magnificavano le criptovalute. Infatti il fatto che siano crollate di valore proprio con l’arrivo dell’inflazione dimostra che non possono essere un bene di rifugio nei confronti dell’inflazione. Tuttavia se è vero che le criptovalute hanno fortemente deluso dal punto di vista dell’essere un bene di rifugio contro le fiammate inflazionistiche, è vero anche che è troppo presto per sostenere che questo particolarissimo tipo di investimento sia finito. E’ vero che il Bitcoin e le altre criptovalute hanno perso tanto di valore dall’inizio dell’anno.

Un futuro da capire

È vero anche che tante realtà del mondo delle criptovalute sono in difficoltà economiche o sono addirittura fallite negli ultimi mesi. Tuttavia questo comparto ha affrontato difficoltà anche peggiori ed è riuscito a riprendersi. Se oggi tanti fuggono dal mondo delle criptovalute, non mancano altrettanti che invece ritengono che sia proprio questo il momento per acquistarle a cifre scontate. Si tratta di un segmento particolarissimo che è sicuramente il caso di lasciare a chi sia più esperto. Ad ogni modo non è escluso che queste valute virtuali possano riprendere la loro corsa. Molto dipenderà anche dall’adozione concreta di queste valute come strumento di acquisto di beni e servizi specialmente nei paesi del terzo mondo che non hanno valute particolarmente affidabili.

Impostazioni privacy