Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto in banca: attenzione alla “truffa dello storno”, allarme ufficiale banche, conti svuotati

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un allarme veramente gravissimo per quanto riguarda il conto in banca ed è la cosiddetta “truffa dello storno”.

Vediamo che cosa sta succedendo e come difendersi da questa che si annuncia come una delle truffe più gravi in assoluto.

ANSA/Ufficio stampa

Come sappiamo i conti in banca degli italiani sono sempre minacciati da truffe di vario genere. Eppure vari Istituti bancari italiani stanno comunicando come questa nuova modalità di truffa stia imperversando in Italia e come sia una delle più gravi in assoluto.

Una delle truffe più gravi: tanti italiani nei guai

E’ stata battezzata truffa dello storno e molte banche italiane stanno mettendo in guardia dei loro correntisti perché il rischio concreto è che i conti vengano svuotati.

Pixabay

Non sono soltanto le banche italiane ma addirittura anche tante banche europee stanno frettolosamente avvisando i loro correntisti. Si tratta di un tipo di raggiro assolutamente innovativo. Vediamo concretamente come operano i truffatori. Gli esperti di crimini bancari hanno ormai chiarito le modalità di questa truffa e quindi si può ormai comprendere il modo più chiaro come funziona la truffa dello storno.

Come funziona questa nuova truffa

La vittima di questa truffa riceve una telefonata da quello che si annuncia essere come un operatore della sua banca. La vittima viene informata che sul suo conto è stata accreditata per errore una cifra che però non era destinata a lui. Quindi la vittima si convince di avere attualmente sul conto una cifra che non gli appartiene e che deve essere appunto stornata. Ma c’è anche una variante.

Come difendersi dal raggiro

Nell’altra variante i truffatori dicono al correntista che i soldi sul conto sono in pericolo e che c’è bisogno di spostarli su una banca socia della banca propria di riferimento. In alcuni casi la vittima viene guidata telefonicamente alla creazione di un nuovo conto corrente oppure in altri casi gli viene chiesto di comunicare i dati di accesso al conto. Insomma in un caso e nell’altro il truffato viene indotto ad aprire un vero e proprio conto corrente nuovo senza che nemmeno se ne renda conto. Se si ricevono telefonate di questo genere è molto importante non prestare di fede ed anzi segnalarle alle autorità.

Impostazioni privacy