Prima della sua estinzione, restano davvero pochi mesi per accedere al bonus prima casa. Ecco cosa devi fare per non fartelo sfuggire
Acquistare una casa è uno degli obiettivi che in molti si pongono. Dopo aver trovato un lavoro e una certa indipendenza, infatti, spesso il passo successivo che in tanti voglio compiere è quello di acquistare un appartamento o un altro tipo di abitazione in cui poter vivere e rilassarsi.
Tuttavia, per molti giovani questo è uno dei passi più difficili da compiere, in quanto l’instabilità lavorativa, l’incertezza economica e la situazione sociale spesso può giocare a sfavore. Tuttavia, lo Stato mette a disposizione alcuni sostegni che possono davvero fare comodo, come ad esempio il bonus prima casa. Ecco cosa devi fare per non fartelo sfuggire.
Grazie al Decreto Sostegni bis è stato introdotto il bonus prima casa under 36. Si tratta di alcuni sconti fiscali a cui potranno accedere i cittadini sotto la soglia dei 36 anni, i quali hanno intenzione di acquistare un’abitazione nel proprio Comune di residenza.
In questi giorni, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso una a serie di informazioni che permettono di riassumere in concreto quelli che sono i requisiti per accedere al bonus prima casa under 36 ed i suoi elementi caratterizzanti. Inoltre, è stato anche stabilita l’ultima data utile per accedere al bonus.
I cittadini che hanno intenzione di accedere agli sconti previsti dal bonus prima casa potranno farlo se completano l’acquisto dell’immobile entro il 31 dicembre 2022. Grazie a questo bonus, i giovani che stipulano il contratto potranno usufruire dello sconto per immobili di questo tipo:
A/2: abitazione civile;
A/3: abitazione economica;
A/4: abitazione popolare;
A/5: abitazione ultrapopolare;
A/6: abitazione di tipo rurale;
A/7: abitazioni in villini;
A/11: abitazione tipica dei luoghi.
È possibile fare domanda recandosi sul sito della Consap (azienda del ministero dell’Economia e delle Finanze), cliccando poi su “Famiglia e giovani”. Successivamente, è necessario cliccare su “Fondo prima casa” e poi su “Per accedere al Fondo con la garanzia dell’80%”. Con questo passaggio sarà possibile utilizzare il modulo fornito dal sito che, una volta compilato, andrà presentato presso uno sportello del proprio istituto bancario.
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…