Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La borsa può essere davvero un rifugio contro l’inflazione? Rischi ed opportunità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione è ormai altissima. Teoricamente l’inflazione è all’otto per cento ma in realtà l’inflazione reale percepita dagli italiani quando fanno la spesa e al 9.1%.

E’ chiaro che gli italiani cerchino un rifugio contro questa forte spirale inflazionistica. Ma la grande domanda che gli italiani si fanno è dove mettere i risparmi per tenerli al sicuro dalla fortissima inflazione.

Pixabay

Una risposta sicuramente molto gettonata è quella dei titoli di Stato. Infatti i titoli di Stato offrono forti garanzie e offrono anche un rendimento interessante.

Titoli di Stato e buoni fruttiferi postali

Un’altra risposta è quella dei beni dei buoni fruttiferi postali.

Pixabay

I buoni fruttiferi postali sono strumenti che sono stati sempre molto amati dalle famiglie italiane e quindi non stupisce che le famiglie si rivolgano ai buoni fruttiferi con Maggiore interesse. Sia nel caso dei titoli di stato e dei buoni fruttiferi i soldi sono garantiti dallo Stato e quindi sono al sicuro. L’interesse per questi due strumenti fino ad oggi era veramente bassissimo ma oggi gli interessi sono veramente più cospicui a causa dell’aumento dei tassi voluto dalla Banca Centrale Europea. Molti italiani tuttavia si chiedono se anche la borsa possa essere un rifugio contro l’inflazione.

Il rischio della borsa

L’investimento in borsa è soggetto a fortissime fluttuazioni e quindi è sempre il caso di lasciarlo a chi sia maggiormente esperto dei mercati. Non è semplice investire nei mercati azionari perché sebbene tendenzialmente nel tempo crescano sempre, sono soggetti ad oscillazioni anche violente che possono portare a perdite forti e alla necessità di prendere decisioni repentine e non semplici. In questi mesi si era parlato anche delle criptovalute come di un possibile rifugio contro l’inflazione.

Le criptovalute e l’oro

Tuttavia purtroppo proprio quando l’inflazione è aumentata parecchio vale a dire in questo 2022 le criptovalute hanno fortemente perso di valore e quindi l’idea che le criptovalute possano essere possano essere un rifugio contro l’inflazione sembra ormai tramontata. Come bene di rifugio contro l’inflazione ovviamente è sempre molto gettonato anche l’oro. Tuttavia non bisogna dimenticare che anche l’oro può essere soggetto a fluttuazioni molto forti e quindi non deve sorprendere se gli italiani vi si rifugiano ma con una certa cautela.

Impostazioni privacy