Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

400€ al mese ufficiali per 12 mesi alle famiglie a basso ISEE: il nuovo Assegno Famiglia è una svolta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà. I numeri parlano chiaro: le famiglie guadagnano sempre di meno ma il costo della vita aumenta sempre di più.

Ma ora arriva un nuovo aiuto che vale ben 400 euro al mese per 12 mesi e si focalizza proprio sulle famiglie a basso ISEE.

ansa

Questo assegno aumenta in alcuni casi. Vediamo che succede.

Il nuovo assegno per le famiglie

Le famiglie italiane hanno bisogno di forti aiuti sociali, ma il pericolo più forte è che proprio il famoso reddito di cittadinanza sparisca in autunno.

Pixabay

Infatti in autunno andrà al potere il governo di centrodestra. Questo governo è decisamente contrario al reddito di cittadinanza e i suoi leader hanno già annunciato che lo cancelleranno. Sicuramente un dramma per tutte quelle famiglie che vivono e mangiano solo grazie al reddito grillino. Ma vediamo come il nuovo assegno da 400 euro può essere una risposta concreta a questa situazione. La proposta arriva proprio da Giorgia Meloni.

L’assegno per le famiglie

Giorgia Meloni ha cercato di rassicurare i beneficiare del reddito grillino spiegando che vuole eliminare il reddito di cittadinanza ma solo per sostituirlo con l’assegno di solidarietà che parte da 400 euro ma può arrivare a cifre molto ricche. Vediamo perchè. L’assegno di solidarietà parte da 400 euro per ogni nucleo familiare, ma questa cifra viene aumentata di 250 ero per ogni figlio minore. Un ulteriore aumento di 250 euro c’è per ogni ultrasessantenne presente nel nucleo familiare. Altre 250 euro di aumento sono previsti per ogni disabile presente in famiglia. Insomma le cifre possono salire tanto. Ecco chi lo avrà.

Ecco chi avrà l’assegno di solidarietà in autunno

Una famiglia con due genitori e due figli minorenni dunque percepirà ben 900 euro al mese e non rimpiangerà il reddito di cittadinanza. Per avere il nuovo reddito del governo di centrodestra si dovrà avere un’isee entro i 15000 euro ed essere proprietari di massimo un immobile. Tra l’altro si dovrà avere la cittadinanza italiana o di un altro stato della UE ed essere residenti in Italia da 10 anni. Nei 6 mesi precedenti alla domanda non si deve aver percepito alcun reddito. il Problema del reddito della Meloni è che si può avere solo per 12 mesi e a quanto pare non saranno rinnovabili.

Impostazioni privacy