Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Metaverso e realtà virtuale: come investire nelle tecnologie del futuro e guadagnare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi si parla tanto di metaverso e di realtà virtuale: sono realtà di frontiera che fanno molta gola alle aziende che sperano di guadagnarci tanto.

Le aziende ci stanno investendo tantissimo ma anche i privati cittadini possono investire e guadagnare queste nuove tecnologie.

ANSA

Cerchiamo di capire come. Il metaverso è l’evoluzione del vecchio concetto della realtà virtuale.

Tutti possono investirci

Si tratta di uno spazio virtuale nel quale le persone e le aziende possono comprare e vendere prodotti e servizi.

Pixabay

Ma si tratta anche di uno spazio virtuale nel quale divertirsi e nel quale fare acquisti. Quindi sicuramente si tratta di una nuova frontiera che probabilmente potrà portare grandi affari alle aziende e quindi non sorprende che tante aziende si stiano investendo tanto. Ma se sono le aziende a sperare di guadagnare tanto dal metaverso anche i privati possono investirci. Sicuramente un’azienda come Facebook può investire cifre clamorose per cercare di costruire il metaverso del futuro e così stanno facendo anche tante grandi aziende cinesi che non vogliono arrivare seconde in questa importante tecnologia.

Può essere il futuro e la gente comune vuole guadagnarci

Queste aziende stanno letteralmente costruendo le piattaforme del metaverso del futuro. Ma come può fare un investitore privato ad investire nel metaverso? In realtà questo è relativamente semplice. Infatti oggi esistono vari etf, vale a dire vari fondi di investimento focalizzati proprio sul metaverso o su altre tecnologie di frontiera. Quindi scegliendo questi etf si potrà puntare proprio su quelle aziende che stanno sviluppando quella determinata tecnologia di frontiera.

Si può investire in ogni tipo di tecnologia

Proprio per questo esistono etf sul metaverso così come esistono etf sull’intelligenza artificiale. Ma esistono anche etf sulle nuove frontiere della genetica, eccetera. Quindi qualsiasi sia la tecnologia innovativa sulla quale si intende puntare c’è sempre un etf che permette di acquistare le aziende del settore e quindi di scommettere concretamente sul suo successo futuro. Ma non bisogna dimenticare che sono investimenti azionari e dunque il rischio è elevato. Investendo su queste aziende si starà facendo un investimento azionario e quindi con forti fluttuazioni.

Impostazioni privacy