Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus famiglia agosto da €1500: spetta solo a chi vive in affitto, gioia per il dono concreto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un nuovo bonus da ben 1500 euro che andrà ad aiutare le famiglie che vivono in affitto.

Con l’aumento del costo e dei prezzi, la vita per le famiglie italiane è diventata veramente durissima.

ANSA

Sono troppe le famiglie che non ce la fanno ad andare avanti e che non ce la fanno ad affrontare le spese di tutti i giorni.

Il bonus prezioso per chi vive in affitto

Le spese per l’affitto sono sicuramente un peso per tante famiglie italiane e così arriva un bonus molto prezioso.

Pixabay

In generale lo Stato Italiano è molto avaro di bonus per chi sia in difficoltà. Ci sono altri paesi europei che sostengono veramente le famiglie e specialmente le famiglie con figli. Al contrario l’Italia eroga a pochi bonus e questo dimostra il perché tantissime famiglie sono in forte difficoltà. Questo nuovo bonus va proprio a sostenere quelle famiglie che debbano pagare mensilmente la spesa dell’affitto.

Vediamo come si chiede questo bonus

Con i redditi sempre più bassi ed incerti e tutto che aumenta di prezzo questa spesa è veramente gravosa. Questo bonus da 1.500 euro viene messo in campo dalla regione Emilia Romagna ma come vedremo anche altre regioni stanno facendo qualcosa del genere. La regione Emilia Romagna con una delibera dello scorso 11 luglio ha messo in campo proprio questo bonus per le famiglie che sono in affitto. Ci sono due graduatorie per poter beneficiare del bonus. La prima è quella che riguarda le famiglie che hanno avuto una flessione delle loro entrate di almeno il 25%.

Ecco come beneficiare di questo aiuto e di quelli simili che sono tanti

In questo caso il tetto ISEE per il bonus è di 35.000€. La seconda graduatoria è per quelle famiglie che invece abbiano un ISEE più basso. Per poter presentare la domanda bisogna porla entro il 21 ottobre di quest’anno. Ma come abbiamo visto ci sono anche altre regioni che erogano buono per la affitto. Per esempio la Regione Puglia e la regione Lazio fanno qualcosa del genere ma anche la regione Lombardia eroga un bonus per l’affitto richiedibile entro il 31 dicembre. Dunque come al solito i bonus più interessanti e più sociali vengono proprio dalle regioni. Infatti spesso sono proprio le regioni ad aiutare le famiglie che si trovino in condizioni di maggiore fragilità dal punto di vista della vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy