Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Solo per alcuni lavoratori arriva il bonus maxi da €5650, non sono più poveri, gioia e polemiche

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con il decreto aiuti bis arriva una novità che ad alcuni farà piacere ma altri no.

Infatti arriva un bonus per i lavoratori che supera addirittura i 5.000 euro ma che non è erogato a tutti.

ansa

Si tratta di un bonus molto particolare che ad alcuni lavoratori dipendenti sarà erogato mentre ad altri sarà negato e sicuramente non mancheranno le polemiche per questo aiuto così forte.

Solo ad alcuni e le polemiche sono immancabili

Anche perché questo aiuto di oltre 5.000 euro all’anno non va ad aiutare i più poveri e quindi sicuramente le polemiche saranno decisamente forti.

Pixabay

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Con il decreto aiuti bis il governo va ad aumentare gli stipendi e le pensioni. Gli stipendi saranno aumentati grazie alla decontribuzione. Infatti oltre alla decontribuzione già partita all’inizio dell’anno ne arriva anche una nuova che farà aumentare pesantemente gli stipendi. Le pensioni invece vengono aumentate grazie ad un anticipo sulla perequazione dell’inizio del 2020.

Questo bonus andrà solo ad alcuni lavoratori e ad altri no

Infatti come sappiamo all’inizio di ogni anno le pensioni vengono aumentate per adeguarle all’inflazione. Siccome l’inflazione quest’anno è molto forte anche la perequazione sarà molto forte. Il governo ha pensato di anticipare parte degli aumenti della perequazione all’autunno e così aiuterà anche i pensionati. Ma è proprio col decreto aiuti bis che arriva un bonus particolarissimo di 5.650 euro soltanto per una specifica categoria di lavoratori del settore pubblico. Questo nuovo bonus spetta ai cosiddetti docenti esperti.

Come funziona il ricco bonus

I docenti esperti sono insegnanti di scuola che però hanno ricevuto una valutazione positiva in tre corsi di formazione. In sostanza 8.000 docenti italiani che sono giudicati in base ad appositi parametri particolarmente esperti, vedranno la loro busta paga diventare notevolmente più alta grazie a questo bonus annuale. Sicuramente per i docenti in questione è una gioia in più ma non mancheranno le polemiche per gli esclusi da questo ricco bonus. Si crea una forte distinzione che sicuramente agiterà il mondo della scuola. Infatti si crea una differenza forte a livello economico che probabilmente non tutti troveranno giustificata. Anche perchè oggi il tema più caldo è proprio quello di aiutare chi è più in difficoltà.

Impostazioni privacy