Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

445€ al mese per ogni figlio: OK ufficiale al dono che porta gioia ad ISEE bassi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un nuovo aiuto veramente forte per le famiglie con ISEE bassi.

E di questi aiuti c’è veramente bisogno. Alcuni criticano la logica dei bonus e degli aiuti sociali.

ANSA

Ma costoro non si rendono conto che milioni di famiglie italiane sono in grossissime difficoltà e senza i bonus e gli aiuti sociali del governo non potrebbero andare avanti.

Un aiuto forte per le famiglie con ISEE basso

Oggi c’è la possibilità di avere ben 445 euro al mese per ogni singolo figlio.

Pixabay

Un aiuto veramente forte ma vediamo di capire come funziona e come averlo. Nel 2022 c’è stata la grande rivoluzione dell’assegno unico universale. La cosa positiva di questa rivoluzione è che tutte le famiglie italiane ogni mese hanno una cifra ben precisa in proporzione all’isee e al numero dei figli. Quindi ogni famiglia riceve un assegno che diventa più alto se i figli sono di più e diventa più alto anche se ISEE basso. La cosa negativa però è che praticamente tutti i bonus dedicati alle famiglie con figli sono stati cancellati.

Come avere la cifra mensile per ogni figlio

Quindi se tutte le famiglie hanno diritto all’assegno unico in realtà hanno perso il diritto ad avere gli altri aiuti familiari e sociali. Ma vediamo come riuscire ad ottenere questi 445 euro al mese. Un bonus ancora attivo e molto prezioso è il bonus nido. Il bonus nido si può chiedere da 0 a 3 anni di vita da bambino. La cosa particolare e preziosa del bonus nido è che eroga addirittura soldi sia per il nido pubblico che per il nido privato. Quindi le spese di ogni singolo tipo di nido sono coperte dal bonus nido.

Un aiuto concreto e mensile

Quindi da 0 a 3 anni le famiglie hanno questo forte aiuto. Facendo due calcoli si arriva a stabilire che per le famiglie con ISEE basso sommare assegno unico universale insieme al bonus nido significa poter avere fino a 445 euro al mese per ogni singolo figlio. Si tratta di una cifra veramente forte ma è proprio questo che si ottiene sommando assegno unico con il bonus nido per le famiglie a basso ISEE. Quindi si tratta di un aiuto veramente concreto per le famiglie in difficoltà ed è un aiuto sicuramente da chiedere anche perché i due bonus sono perfettamente cumulabili e non c’è incompatibilità.

Impostazioni privacy