Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto, triplo Bonus: per comprarla, per la manutenzione e per non pagare più il bollo, gioia per i doni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Mantenere un’automobile è un vero e proprio salasso per gli italiani.

Le spese da sostenere sono veramente tante e con l’aumento del costo della vita tante famiglie italiane veramente non ce la fanno a mantenere le costose autovetture.

ANSA

Tanti Italiani stanno proprio pensando di vendere la propria auto e le immatricolazioni stanno subendo un vero e proprio crollo.

Tre forti aiuti sull’automobile

Dunque gli italiani sentono molto il peso dell’inflazione proprio sul fronte dell’automobile ma arrivano tre bonus: tre aiuti clamorosi che possono veramente aiutare gli automobilisti.

Pixabay

Il primo bonus è quello per l’acquisto di una nuova auto. Questo bonus arriva ad un massimo di 7.500€  se si acquista un’auto elettrica e se si rottama un’auto vecchia. Ma anche per le auto più tradizionali ci sarà un aiuto anche se è più basso. Quindi il governo conferma il bonus per l’acquisto della nuova automobile.

I nuovi bonus che sostengono gli automobilisti

Ma adesso arrivano due bonus clamorosi sia per aggiornare la propria auto e sia per risparmiare anche sull’odiata tassa del bollo auto. Il bonus per aggiornare la propria auto si chiama bonus retrofit. Il retrofit è proprio l’operazione che consente di togliere il vecchio motore inquinante dall’automobile e di sostituirlo con un motore elettrico. Il governo darà un bonus di ben 3500 euro per questa operazione. Si tratta di un risparmio fino al 60% dei costi sostenuti per il retrofit entro il tetto massimo di 3500€. Ma sul bollo auto si può anche risparmiare. Infatti tutti gli italiani possono avere uno sconto addirittura del 20%, ma ci sono alcuni italiani che possono avere lo sconto del 100%.

Evitare il bollo

Lo sconto del 100%, lo possono avere tre categorie di automobilisti. Infatti lo sconto del 100% ovverosia l’esonero dal bollo auto c’è per le auto elettriche ma anche per le auto adibite al trasporto di persone diversamente abili e anche per le auto d’epoca. Invece tutti gli italiani possono avere lo sconto del 20% se pagano il bollo auto con la domiciliazione sul conto corrente. Infatti pagando il bollo auto con la domiciliazione sul conto corrente si ha allo sconto del 20%. Non tutte le regioni aderiscono a questo sconto ma quasi tutte lo fanno e pagare in questo modo significa sicuramente avere un forte aiuto un forte sconto.

Impostazioni privacy