Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stop ai prelievi Bancomat, arrivata l’ufficialità: nei prossimi mesi (normativa) cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Al bancomat cambia tutto e gli italiani dovranno rinunciare ai prelievi. Un vero è proprio stravolgimento che cambierà la vita e le abitudini degli italiani. Vediamo che cosa succede.

Il bancomat è una abitudine consolidata per le famiglie italiane. Con una certa frequenza la famiglia fa il prelievo per le spese di tutti i giorni. Ma questa abitudine è destinata ad essere stravolta.

ANSA

 

Vediamo perchè progressivamente si dovrà dire addio al Bancomat.

Bancomat che spariscono

Bisogna tenere presente che oggi il bancomat è nel mirino sia delle banche che del governo.

Pixabay

Sia banche che governo lavorano per far sparire gli sportelli automatici. Vediamo perchè e con che tempi. Il bancomat per le banche è un grosso costo. Come sappiamo le banche stanno tagliando sia sulle sedi fisiche ma anche sui bancomat. E’ noto a tutti che le banche per risparmiare stiano chiudendo le sedi fisiche e licenziando il personale. Ma è meno noto che stiano tagliando anche sui bancomat. Infatti è proprio tagliando sui bancomat che la banca può risparmiare tanto. Infatti sui bancomat ci sono tantissime spese e la banca non vuole più sostenerle.

Addio al bancomat: quando?

Ma non bisogna sottovalutare che anche il Governo vuole la sparizione dei bancomat. Infatti il Governo porta avanti una grossa lotta contro il denaro contante. Denaro contante significa evasione fiscale ed il governo vuole che gli italiani passino dal pagamento col denaro digitale e tracciabile. Infatti ora ci sono limiti sempre più stringenti al contante e c’è anche l’obbligo del pos per i pagamenti in negozio. Ma il problema per il governo è che finché ci sono i bancomat la gente può sempre accedere al contante ed il meccanismo dell’evasione è sempre possibile.

Quando spariscono i bancomat

Il processo di diminuzione dei bancomat è già in atto ma molti prevedono che subirà una spinta dinamica. Già oggi i bancomat sono in netta diminuzione il Italia. Ci sono piccoli comuni dove non c’è più neppure un singolo bancomat. Questo per la banca è un doppio vantaggio. Senza bancomat si evitano i costi ed in più la banca intasca le commissioni per ogni pagamento digitale. 

Impostazioni privacy