Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Prelievi Bancomat: in questo giorno ti è vietato e dall’autunno stop definitivo ufficiale, che stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano tante novità al bancomat e per gli italiani purtroppo non sono positive.

Lo sportello Bancomat è sicuramente un’abitudine per gli italiani che sono abituati a prelevare le cifre per le spese di tutti i giorni.

ANSA / WWW.IPHONEITALIA.COM

Quindi è proprio andando al bancomat che si possono prelevare quei soldi che servono per le piccole spese. Tuttavia Adesso c’è una stretta sul mondo dei bancomat che può essere veramente un problema per tante famiglie.

Stop bancomat

Innanzitutto c’è un giorno della settimana in cui è vietato prelevare e questo è molto importante da sapere e poi arriva anche una progressiva sparizione dei Bancomat in tutta Italia.

Pixabay

Vediamo come mai stanno sparendo i bancomat e con che tempi avverrà questa vera e propria rivoluzione che però è una stangata per le famiglie. I bancomat in Italia sono sempre di meno e progressivamente spariranno del tutto. Questo è dovuto a due fattori fondamentali. Prima di tutto i Bancomat sono troppo cari per le banche e quindi le banche vogliono eliminarli. Le banche sono sempre alla ricerca di tagliare i costi e così non soltanto eliminano le filiali fisiche ma eliminano anche il Bancomat.

Eliminazione bancomat

Infatti i bancomat risultano essere molto costosi per le banche che devono mantenerli sempre in sicurezza e devono costantemente rifornirli di denaro fresco. Anche i costi della sorveglianza sono elevati e così le banche li stanno progressivamente eliminando. Per le banche a eliminare il bancomat e il denaro contante è davvero conveniente. Infatti eliminando il bancomat la banca ha un forte risparmio e favorendo il pagamento digitale tracciabile la banca intasca una commissione per ogni singolo pagamento. Ma a volere la sparizione del bancomat è anche il governo. Infatti anche il governo punta a incentivare i pagamenti digitali e tracciabili per disincentivare l’evasione fiscale. Quindi sia per un motivo che per l’altro i bancomat stanno progressivamente sparendo dal nostro paese e ben presto il loro numero sarà veramente bassissimo. Ma le banche stanno anche mettendo in guardia sul prelievo in uno specifico giorno.

Il giorno in cui non puoi prelevare

Infatti c’è un giorno della settimana nel quale i prelievi sono assolutamente sconsigliati dalle banche, anzi tante dicono con forza i loro clienti di evitarlo. Questo giorno è il venerdì. In vari bancomat italiani sono stati scoperti dei meccanismi radiocomandati in grado di bloccare la card. Il malintenzionato blocca la card del correntista che è convinto che nel Bancomat sia un malfunzionamento e che dovrà aspettare il lunedì e quindi l’apertura della banca per entrare in possesso della sua carta. In realtà questo è solo una truffa e una volta che il cliente si sarà allontanato i malintenzionati potranno appropriarsi della sua card.

Impostazioni privacy