Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cibo sempre più caro a causa della guerra: italiani delusi dai discount, dove risparmiare davvero

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

A causa della guerra in Ucraina e della forte inflazione il prezzo del cibo è salito tantissimo.

Ma non sono soltanto inflazione la guerra a far salire il prezzo del cibo. Infatti anche l’azione degli speculatori sta mantenendo il prezzo delle materie prime alimentari sempre più caro.

ANSA

Per gli italiani fare la spesa diventa ogni giorno più difficile e non stupisce che si chiedano fortissimi aiuti sociali. Tante famiglie italiane per riuscire ad economizzare in questo periodo si stanno rivolgendo ai discount.

Delusione discount

Tuttavia non sempre andare al discount garantisce un vero risparmio e quindi per capire bene come risparmiare. Al discount ci sono una serie di accorgimenti molto importanti per le famiglie. Innanzitutto i marchi noti che si trovano anche al supermercato non è detto che al discount costino di meno. Il vero risparmio al discount c’è proprio sui marchi venduti soltanto da queste particolari catene. Non si tratta necessariamente di prodotti scadenti ma vanno provati per capire quali siano effettivamente di gusto del consumatore.

Come risparmiare davvero

Tuttavia al discount bisogna fare attenzione perché molto spesso si trovano confezioni voluminose ma con poco cibo.

Pixabay

E’ la cosiddetta inflazione nascosta. Le aziende infatti creano confezioni voluminose ma con poco cibo per dare l’impressione che il cibo sia conveniente quando invece è piuttosto caro. Questo al discount succede spesso e quindi è importante confrontare il prezzo al chilo delle varie confezioni. Confrontando il prezzo al kg invece del prezzo semplice si andrà veramente a capire quale confezioni conviene.

I prezzi veramente convenienti al discount

Tuttavia i discount praticano prezzi molto diversi a seconda delle offerte. Quindi proprio sfruttando le offerte in realtà si potranno avere i prezzi veramente più convenienti. Quindi è molto utile scaricare quelle applicazioni che consentono di avere i volantini delle offerte di tutti i vari supermercati. Così si capirà quando andare al discount per approfittare degli sconti più forti. Quindi il discount non è necessariamente una garanzia di risparmio ma può diventarlo seguendo piccoli accorgimenti che consentano di sfruttare le potenzialità di queste catene economiche.

Impostazioni privacy