Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: con questi trucchi e STRUMENTI le abbassi davvero, famiglie sorprese e serene

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette della luce del gas sono una vera grossa stangata per le famiglie italiane.

Ma arrivano dei trucchi assolutamente legali che possono consentire alle famiglie di risparmiare tanto. Sia l’inflazione che la guerra in Ucraina stanno facendo salire tantissimo i costi delle bollette.

ANSA

Infatti anche in autunno le bollette della luce e del gas sono previste in forte aumento.

Bollette in aumento

La colpa principale è proprio quella della Russia che sta erogando sempre meno gas e che proprio con l’arrivo dell’inverno potrebbe chiudere definitivamente l’erogazione del gas e mettere tante famiglie italiane letteralmente nei guai.

Pixabay

Tuttavia risparmiare sulle bollette è sicuramente possibile e vediamo quali sono i trucchi più giusti. Innanzitutto per risparmiare sulle bollette è fondamentale che la casa sia dotata di infissi moderni che non disperdano la temperatura. Con degli infissi moderni la casa potrà beneficiare di un forte risparmio sul climatizzatore d’estate e anche di un forte risparmio sul riscaldamento d’inverno. Ma un altro forte elemento di risparmio sono sicuramente le lampadine led.

Come risparmiare davvero

Infatti la tecnologia led è l’unica che consente realmente un notevole risparmio energetico. Ma è anche molto importante fare lavatrice e lavastoviglie rigorosamente a pieno carico. Molti italiani hanno l’abitudine di far andare la lavatrice e la lavastoviglie non completamente a pieno carico, ma questo è un grosso errore secondo gli esperti. Infatti facendo così si è costretti a fare tanti lavaggi inutili che poi hanno un peso veramente notevole sulla bolletta.

Tanti strumenti concreti ed abitudini da cambiare

Ma per quanto riguarda la lavatrice la lavastoviglie il trucco fondamentale non è soltanto quelle di farle andare solo a pieno carico ma è anche quello di utilizzare i programmi Eco. Infatti i programmi Eco sono strumenti studiati apposta per garantire un notevole risparmio e quindi questo sicuramente avrà un impatto non da poco anche sulla bolletta. Ma per risparmiare è anche molto importante non utilizzare gli elettrodomestici inutili. Infatti ci sono elettrodomestici che non sono effettivamente indispensabili e quindi su questi elettrodomestici è importante non fare abuso. La friggitrice o l’asciugatrice sono elettrodomestici non realmente indispensabili e quindi non è davvero il caso di utilizzarli in questo periodo.

Impostazioni privacy