Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Oro usato: italiani sbalorditi dalle attuali quotazioni, tanti sono ricchi e non lo sanno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono tanti gli italiani che hanno del loro usato in casa.

Fedi nuziali, vecchi regali fatti in occasione di comunioni o cresime oppure gioielli regalati al momento di un fidanzamento o anche semplicemente gioielleria d’oro acquistata magari in un momento di maggiore serenità economica.

Pixabay

Sono tantissime le famiglie che hanno un piccolo tesoro in casa per quello che riguarda loro usato.

Le attuali quotazioni dell’oro

Molti sottovalutano il valore del loro usato perché sostanzialmente non seguono le quotazioni, ma cerchiamo di capire quanto vale l’oro usato che si ha in casa.

Pixabay

L’oro è un bene di rifugio per eccellenza. Questo vuol dire che l’oro ha sempre un notevole valore e in tutti i momenti della storia il valore dell’oro è stato sempre molto elevato. Tuttavia il valore dell’oro oscilla. Infatti l’oro è quotato su apposite borse internazionali. Quindi anche chi non segue queste borse ha però un grande interesse a capire l’attuale valore dell’oro perché, appunto, se si ha dell’oro in casa è molto importante capire il valore di ciò che si detiene. Innanzitutto bisogna tenere presente che l’oro a diciotto carati è l’oro che ha una purezza di circa il 75%.

Quanto vale l’oro e quanto vale quello che hai in casa

Infatti la maggior parte dell’oro che si trova nelle case degli italiani è a 18 carati e questo significa che possiede il 75% di metallo puro. Attualmente l’oro sta molto oscillando di valore e questo è assolutamente normale perché in un momento così delicato dell’economia chiaramente anche l’oro ha delle forti fluttuazioni. Ma le famiglie che hanno oro usato in casa chiaramente si chiedono quanto valga questo oro. Attualmente per quello che sono le quotazioni di oggi l’oro vale circa 38 euro al grammo. Ma secondo molti loro nel prossimo futuro potrebbe anche aumentare tantissimo di valore.

Il valore può salire tantissimo

Infatti se ci dovesse essere una forte crisi economica e se ci dovesse essere il crollo in borsa che molti temono, l’oro diventerebbe un vero e proprio bene di rifugio e così tantissimi si precipiterebbero ad acquistarlo. In questo caso il valore attuale dei circa 38 euro al grammo potrebbe salire tantissimo e quindi per chi ha oro rosato in casa l’aumento del valore potrebbe essere anche importante. Quindi per chi ha oro usato può essere sempre interessante monitorare l’effettivo valore dell’oro che si ha in casa proprio per capire quanto si otterrebbe in caso di vendita.

Impostazioni privacy