Cosa significa investire in borsa e perché può essere molto rischioso. Spiegazione facile

Molti italiani in questo periodo si stanno chiedendo che cosa significhi investire in borsa.

Quasi tutti hanno una vaga idea di cosa significa l’investimento in borsa ma i dubbi sono veramente tanti e in questo articolo cercheremo di chiarirli nella maniera più semplice possibile.

Pixabay

Tante aziende sono quotate sulle borse di tutto il mondo. Quando un’azienda è quotata in borsa è come se chiunque potesse diventare socio di quella azienda attraverso una procedura estremamente facile.

Cosa significa

Infatti acquistare azioni di un’azienda significa diventare effettivamente proprietari di una piccolissima parte di quella azienda.

Pixabay

Quindi se l’azienda aumenta di valore, anche le azioni che si saranno acquistate aumenteranno di valore. Se ad esempio si acquistano delle azioni Apple ed Apple produce un nuovo dispositivo che è molto gradito dal mercato, ecco che le sue azioni aumenteranno di valore e quindi chi le avrà comprate ci avrà guadagnato. Dunque puntare sulle grandi aziende quotate in borsa significa poter beneficiare del loro incremento di valore. Tuttavia quando si acquistano le azioni è importante capire che il loro valore può fluttuare in maniera anche molto violenta. Anche azioni di grandissime società possono crollare di colpo. Sostanzialmente ci sono due motivi per un crollo del valore di un’azione.

Quando si guadagna

Le azioni potrebbero crollare di colpo perché l’azienda ha fatto qualche grossolano errore e gli azionisti stanno fuggendo. Ma le azioni potrebbero anche crollare di colpo perché tutta l’economia nel complesso sta subendo un duro colpo. Molti economisti ritengono che oggi ci sia la possibilità di un vero e proprio crollo in borsa. Questo timore nasce dal fatto che potrebbe arrivare la recessione economica. Infatti l’inflazione è molto alta e per molte famiglie e molte imprese è diventato veramente difficile andare avanti. Inoltre ci sono anche altre motivazioni tecniche che fanno temere la possibilità di un crollo in borsa.

I forti rischi

Dunque acquistare azioni adesso significa avere sicuramente l’opportunità di conseguire dei notevoli guadagni e quindi anche di proteggersi dall’inflazione. D’altra parte però prevedere il momento esatto nel quale si può essere un crollo e quindi il momento esatto nel quale vendere le azioni per evitare di perdere una parte consistente del capitale è quasi impossibile. Ecco perché l’investimento in borsa è considerato un investimento molto redditizio ma anche molto volatile e il mito di riuscire a prevedere prima quando uscire dall’investimento è sostanzialmente più una fantasia che una realtà. Quindi l’investimento in borsa è da lasciare a chi sia effettivamente competente ed esperto in questo tipo di mercati.