Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Nuovi Nati 2022: l’assegno mensile ora è stato aumentato per l’inflazione, gioia mamme

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus per i nuovi nati nel 2022 è stato confermato ma è stato anche aumentato e sicuramente si tratta di un aiuto prezioso per le mamme in difficoltà.

In questo periodo le mamme e in generale i genitori con figli a carico hanno difficoltà sempre maggiore.

ANSA

Infatti l’inflazione, la guerra e l’aumento dei costi della vita stanno mettendo davvero in fortissima difficoltà le mamme. Prima di vedere come il bonus nuovi nati per questo 2022 valga di più è importante sottolineare come per le mamme sia sempre disponibile l’assegno unico universale che avrà un aumento di importo ma soltanto dal 2023.

Il bonus sociale per le mamme potenziato

Quindi l’assegno unico universale eroga una determinata cifra in proporzione al numero dei figli e anche alla situazione reddituale della famiglia oppure della mamma single.

Pixabay

L’assegno unico universale avrà un aumento di circa l’8%, ma a partire dall’anno prossimo. Sempre disponibile comunque per le mamme entro i primi tre anni di vita anche il bonus nido che per gli ISEE bassi arriva ad erogare rimborsi per l’asilo nido che arrivano fino a 3000 euro all’anno. Ma vediamo le novità sul bonus nuovi nati 2022. Il bonus per i nuovi nati è stato confermato anche quest’anno ed è erogato dall’INPS.

Ecco il bonus per i nuovi nati

Dunque l’INPS eroga il bonus alle mamme che siano disoccupate o che siano lavoratrici povere. Infatti in Italia tante donne ma anche tanti uomini si spaccano la schiena per introiti veramente da fame e quindi giustamente il bonus per i nuovi nati non fa molte differenze tra mamme disoccupate e mamme lavoratrici povere. Quindi il bonus vale per tutte quelle donne che abbiano un ISEE entro i 17.747,58€. Queste mamme devono non soltanto avere un ISEE entro questa cifra e devono essere disoccupate o lavoratrici povere ma non devono neppure percepire l’indennità di disoccupazione. Infatti questi sono i requisiti e i paletti previsti dalla normativa.

Come chiederlo

Ovviamente bisogna anche avere la cittadinanza italiana. Questo bonus per i nuovi nati vale sia per le donne che abbiano messo al mondo un bambino ma anche per quelle che l’abbiano preso in adozione o in affidamento per adottivo. Si tratta di un assegno erogato dall’INPS per 5 mesi e attualmente questo assegno vale 354,73. Dunque l’INPS ha concesso un aumento rispetto ai 348,12 euro del 2021, ma molto probabilmente anche questo assegno da richiedere al comune ma poi erogato concretamente dall’INPS, subirà un aumento decisamente più forte dell’anno prossimo a causa dell’inflazione. Nella domanda da inviare al comune e che poi il comune chiederà all’INPS bisogna indicare anche il proprio IBAN sul quale saranno poi versati i 5 assegni che valgono appunto poco sopra i 350 euro al mese.

Impostazioni privacy