Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le banche centrali ad un bivio: possono salvarci dall’inflazione oppure spingerci in recessione

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il ruolo delle banche centrali è sempre particolarmente importante e delicato ma oggi hanno una missione difficilissima.

Infatti oggi le banche centrali devono salvare l’economia mondiale da una fortissima inflazione senza però spingerla in recessione: questo è particolarmente difficile.

ANSA

Infatti lo strumento che hanno le banche centrali per evitare la forte inflazione è proprio quello dell’aumento dei tassi. Tuttavia è proprio aumentando i tassi che le banche centrali paradossalmente potrebbero spingere il mondo in recessione.

Il bivio delle banche centrali

Molta gente considera davvero spropositato il potere che hanno le banche centrali e spesso questi istituti sono al centro di polemiche.

Pixabay

Vediamo cosa sta succedendo e che cosa significa. Le banche centrali hanno in qualsiasi momento la possibilità di variare i tassi. Con dei tassi più bassi l’economia è più dinamica e la borsa va decisamente meglio. Mentre invece quando i tassi sono più alti l’economia può entrare in una condizione di forte difficoltà. Tuttavia con i tassi alti si evita anche il fenomeno dell’inflazione o almeno lo si può arginare. E proprio per questo che le banche centrali oggi vogliono aumentare con forza i tassi.

Recessione o inflazione

Sia la Banca Centrale Europea che la Federal reserve sono perfettamente consapevoli che uno un aumento dei tassi è pericoloso e che può spingere il mondo verso la recessione tuttavia con un’inflazione così alta non possono fare altrimenti. Molti in questo periodo si stanno chiedendo come mai le banche centrali abbiano tutto questo potere senza essere state elette da nessuno. Effettivamente i dirigenti delle banche centrali non passano attraverso una elezione popolare tuttavia il loro potere è davvero grande.

Tanto potere nelle loro mani

La speranza degli economisti ma anche della gente comune è che le banche centrali in questo momento siano in grado di arginare l’inflazione senza spingere il mondo in recessione e senza far scoppiare la tenuta a bolla sui mercati finanziari. Infatti l’aver tenuto i tassi a zero per tanto tempo ha probabilmente gonfiato molto le quotazioni borsistiche. Proprio per questo un aumento repentino dei tassi rischia addirittura di far scoppiare la tenuta a bolla sui mercati finanziari. Dunque sicuramente le banche centrali hanno sempre un potere enorme sull’economia ma proprio in questo periodo questo potere si rivela particolarmente forte ma anche particolarmente delicato. Dalle loro ultime comunicazioni le banche centrali hanno fatto capire che l’aumento dei tassi sarà deciso e vigoroso.

Impostazioni privacy