Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo Elon Musk: molti sostengono che essere intransigenti sulle fonti rinnovabili è pericoloso

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Elon Musk ha suscitato un vero e proprio vespaio di polemiche sostenendo che le fonti energetiche tradizionali e quindi inquinanti non vadano abbandonate così presto.

Il fondatore di Tesla ha fatto una serie di dichiarazioni che hanno molto stupito e vediamo di capire insieme il senso del suo discorso.

Pixabay

Il fondatore di Tesla passerà alla storia come l’uomo che forse più di tutti ha reso possibile la transizione verso l’auto elettrica.

Vicini alla recessione economica

Infatti con il suo sogno visionario di costruire un’azienda interamente focalizzata sull’auto elettrica ha trasformato in realtà quella che prima sembrava una aspirazione piuttosto velleitaria.

Pixabay

E proprio grazie a Musk che oggi le auto elettriche stanno circolando per il mondo. Ovviamente non è soltanto lui ad aver messo in campo la grande rivoluzione dell’auto elettrica ma certamente le ha offerto un sostegno senza precedenti. Che proprio un uomo come lui difenda carbone, petrolio ed altre fonti inquinanti può apparire certamente molto sorprendente.

Troppo presto per abbandonare le fonti energetiche inquinanti

Tuttavia c’è da tenere presente il disastratissimo quadro dell’economia mondiale. L’economia mondiale è gravata da un’inflazione che non si vedeva da decenni e c’è anche il rischio molto concreto della recessione. Infatti sia l’inflazione che la recessione stanno mettendo seriamente nei guai tanto le famiglie che le imprese. Se effettivamente dovesse arrivare la recessione per l’economia mondiale si profilerebbe una stagione veramente pesantissima. Anche da noi in Italia proprio a causa degli alti costi energetici tantissime aziende potrebbero concretamente chiudere e anche tante famiglie potrebbero essere non più in condizioni di pagare le bollette.

La sopravvivenza di famiglie ed imprese è a rischio

Dunque ciò che Musk ed anche altri influenti personaggi stanno sottolineando in questo periodo è che se la transizione verso fonti rinnovabili resta comunque sia un obiettivo importante e prezioso, oggi la situazione è talmente grave che questo percorso può essere messo in pausa o può essere momentaneamente rallentato. Infatti l’assoluta priorità attualmente è quella di scongiurare una recessione che potrebbe essere realmente distruttiva per tanti paesi.

Impostazioni privacy