Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione ricca e subito se scegli bene tra ricongiunzione e cumulo contributi, cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quando ci si avvicina al momento del pensionamento molto spesso può capitare di avere i contributi versati in contesti differenti.

Infatti molti italiani hanno i contributi versati in casse previdenziali diverse perché nell’ambito della vita hanno fatto lavori diversi o magari per tante altre ragioni.

ANSA

Scatta così la necessità della ricongiunzione dei contributi ma come vedremo con l’attuale normativa non è sempre tutto semplice e tutto vantaggioso.

Vantaggi e svantaggi forti

Innanzitutto si tratta di una questione molto complessa che andrebbe sempre comunque valutato a caso per caso ad ogni modo ci sono dei principi generali che è molto importante conoscere.

Pixabay

Infatti il meccanismo del cumulo e della ricongiunzione è piuttosto complesso e se alcune volte fare la ricongiunzione può essere una vera e propria salvezza e può non solo aumentare la pensione, ma può anche avvicinare l’età pensionabile, in altri casi può essere dannoso. In linea di principio è conveniente cumulare tra loro i contributi di varie gestioni perché così si ha una pensione più ricca e magari la si può avere anche prima. Però c’è da tenere presente che ogni gestione contributiva segue regole sue e certe volte mischiarle insieme può essere problematico.

Ricongiunzione e cumulo

Infatti in linea di principio se parliamo del sistema contributivo, la ricongiunzione non è vantaggiosa mentre è decisamente vantaggioso il cumulo gratuito. Ma molte volte agli italiani può anche capitare che gli ultimi anni di carriera lo stipendio sia stato più basso. Se negli ultimi anni di carriera lo stipendio è stato più basso e purtroppo tanti si trovano in queste condizioni, anche in questo caso è meglio optare per il cumulo gratuito. Ma vediamo un principio semplice e che può aiutare a capire.

Come orientarsi e cosa conviene

Ma ci può essere anche il caso opposto. Infatti la ricongiunzione è più conveniente quando c’è stato un aumento della retribuzione negli ultimi anni. Se gli ultimi anni di carriera sono stati pagati particolarmente bene (come dovrebbe in linea di principio essere) In questo caso il cumulo gratuito è sconveniente mentre la ricongiunzione è decisamente più vantaggiosa. In linea di principio nell’ambito del sistema retributivo, specialmente se gli ultimi anni di lavoro sono stati pagati meglio, la ricongiunzione è consigliata dagli esperti come la via più vantaggiosa, ma ovviamente parlarne con il CAF e la scelta migliore.

Impostazioni privacy