Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme bollette: frigorifero sale fino a €5 al giorno, Codacons, fai SUBITO questo, necessario cambiare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sappiamo bene che la stangata sulle bollette è veramente tremenda ma uno studio del Codacons rivela che un normale frigorifero di casa arriverà a costare addirittura oltre 5 euro al giorno.

Si tratta di un allarme fortissimo perché testimonia come con l’aumento delle bollette previsto per settembre e ottobre anche l’utilizzo del semplice frigorifero di casa arrivi a costare uno sproposito.

ANSA

Quindi non stupisce che addirittura 9 milioni di famiglie potranno finire in povertà energetica.

Attenzione al frigorifero

Ma proprio per questo diventa determinante capire come utilizzare il frigorifero nel modo giusto perché altrimenti la stangata sarà veramente insostenibile.

Pixabay

Tutte le famiglie stanno cercando di risparmiare perché chiaramente con la forte stangata in arrivo e con l’aumento continuo del costo della vita se non si cerca di risparmiare davvero non si riesce ad andare avanti. Ma se il costo del frigorifero sale a 5 euro al giorno come Codacons ha già stimato ufficialmente è chiaro che bisogna mettere in campo tutte le strategie utili per ridurre al massimo il consumo di questo pericoloso elettrodomestico. Questo studio da poco pubblicato dal Codacons è veramente inquietante e vediamo le cifre.

Stangata fortissima: come abbassare i consumi

La spesa al supermercato è già aumentata del 10%, ma con la stangata delle bollette gli elettrodomestici arrivano a costare in una maniera spropositata. Oltre al frigorifero che costa oltre 5 euro al giorno, un ciclo della lavatrice costa 1,40€ e più o meno lo stesso una lavastoviglie. Il condizionatore costa 12 euro per 8 ore di funzionamento. In sostanza i comuni elettrodomestici di casa arrivano a costare veramente troppo. Quindi è importante capire come utilizzare il frigorifero nel modo giusto.

I trucchi per farlo consumare meno

Innanzitutto il frigorifero va tenuto ad almeno 10 cm dal muro. La maggior parte degli italiani lo tiene ad una misura minore e questo fa consumare tanta energia di più al frigo. Poi è fondamentale la temperatura del frigorifero che deve essere tra 4 e 6 gradi e non di meno. Tenere il frigo a meno di 4 gradi è completamente inutile. Inoltre bisogna tenere presente che i ripiani più in basso sono più freddi e quindi i cibi che possono andare male più facilmente vanno tenuto proprio in basso. Inoltre il frigorifero non va tenuto né troppo pieno né troppo vuoto. Infatti se è troppo vuoto funziona inutilmente ma sei troppo pieno lavora male.

Impostazioni privacy