Arrivano i nuovi pagamenti di settembre dall’INPS ma sono soprattutto i bonus figli a salire a tre e ad essere tutti pagati questo mese.
La famiglie sono in gravissime difficoltà economiche ma l’INPS viene in soccorso di quelle con i figli a carico e i bonus diventano addirittura tre.
Ma come vedremo sono tanti i pagamenti importanti di questo mese.
I pagamenti dell’INPS questo mese sono davvero tanti e vediamo subito di che si tratta e le date. Innanzitutto c’è il pagamento dall’assegno unico universale.
Questa importante misura sarà pagata proprio tra il 12 ed il 15 di questo mese. Ma per tutte le famiglie in difficoltà c’è il reddito di cittadinanza. Il pagamento del reddito grillino che però potrebbe essere eliminato dal governo di centro destra avverrà nelle date seguenti. Per tutti il reddito arriva gli ultimi giorni del mese ma per chi lo riceve la prima volta arriverà il 15 settembre. Torna ovviamente anche l’indennità di disoccupazione che viene percepita tra il 6 e l’8 del mese.
I pagamenti INPS ovviamente sono tanti ma quelli più preziosi di questo mese sono proprio quelli per i figli a carico. Infatti questo mese ce ne sono ben tre e si tratta di bonus ed aiuti molto particolari e tutti cumulabili con assegno unico. Il primo bonus ad essere erogato è il bonus figli disabili. Questo bonus va da 150 euro se si ha un solo figlio disabile a 500 euro se i figli sono tre. La disabilità deve essere i almeno il 60% ed è stato già pagato il 5 settembre. Questo bonus è molto etico ma ci sono polemiche perchè le fasce reddituali per averlo sono troppo stringenti.
Ma come dicevamo i pagamenti per i figli questo mese sono tre e sono importanti perchè quando si tratta di figli a carico la situazione e molto delicata. Il secondo bonus a venire pagato è il cosiddetto bonus terzo figlio che scatta quando ci sono tre figli a carico ed un ISEE entro i 8.955,98€. Questo aiuto è stato pagato il 6 settembre. Ma veniamo al bonus bebè. Questo aiuto per i figli nati nel 2021 viene pagato il 7 settembre. Ma c’è grande attesa per le promesse di Giorgia Meloni che vuole potenziare aiuti per donne e figli.
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…