Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione: ora i lavori gravosi sono tanti e vanno in pensione molto prima, ma serve certificato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I lavori non sono tutti uguali e alcuni lavori sono veramente gravosi e pesanti.

Ma la nuova normativa dell’INPS prevede condizioni di favore per chi svolga lavori effettivamente più pesanti. Vediamo come funziona questa opportunità.

ANSA

Innanzitutto bisogna tenere presente che per chi svolga lavori gravosi c’è la possibilità di andare in pensione quattro anni prima rispetto alla normale età pensionabile.

Novità lavori gravosi

Ma c’è anche la possibilità di andare in pensione prima di addirittura un anno e 10 mesi anche relativamente alla cosiddetta pensione anticipata.

Pixabay

Quindi le novità per quello che riguarda i lavori gravosi coinvolgono sia l’APE sociale che la quota 41. Vediamo cosa succede. Innanzitutto bisogna tenere presente che l’elenco dei lavori gravosi si è andato aggiornando nel tempo. Infatti oggi l’elenco dei lavori gravosi che possono essere quindi tutelati dal punto di vista della pensione è decisamente ampio. Oggi sono considerati lavori gravosi anche quelli dei maestri ed educatori.

Tanti nuovi lavori sono considerati gravosi

Ma sono considerati i lavori gravosi anche quelli delle ostetriche delle sale parto, ma anche quelli degli infermieri addetti alla sala operatoria che facciano i turni. Ovviamente tra l’elenco dei lavori gravosi ce ne sono tanti altri che comportano una forte fatica per chi li svolga. Ma proprio per tutti questi lavori c’è la possibilità di uscire prima sia sfruttando la quota 41 che sfruttando l’APE sociale. Tuttavia è importante capire che per l’attuale normativa c’è bisogno di un apposita documentazione. Quindi se è vero che l’elenco dei lavori gravosi è aumentato e quindi tanti possono beneficiare di questo, è vero anche che lo svolgere questi lavori non dà diritto automaticamente ad andare prima in pensione.

Il certificato

Infatti per poter sfruttare i vantaggi connessi allo svolgimento dei lavori gravosi c’è bisogno che il datore di lavoro certifichi che effettivamente il lavoro del soggetto in questione sia un lavoro gravoso. Il modulo necessario quindi, affinché chi svolge il lavoro gravoso possa beneficiare della pensione più presto è il cosiddetto modello AP116. Tuttavia questo modello non è l’unico necessario per andare in pensione prima a causa dello svolgimento del lavoro gravoso. Infatti per i lavoratori domestici c’è bisogno del modulo AP117. Questi due moduli servono a certificare che effettivamente il lavoratore non sia soltanto teoricamente inserito nell’ambito dei lavori gravosi ma che li abbia svolti concretamente.

Impostazioni privacy