Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone RAI, se hai tablet o smartphone puoi non pagarlo (TRUCCO), risparmi 90€ con uscita dalla bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il dibattito attorno al canone della TV pubblica è sempre più serrato.

Infatti dalla fine di quest’anno il canone della RAI esce dalla bolletta dell’energia elettrica e quindi non si capisce bene come si pagherà l’anno prossimo.

ANSA

Ma vediamo perché c’è la possibilità che dall’anno prossimo il canone RAI non si paghi affatto e anche perché basta avere smartphone o tablet per risparmiare 90 euro del canone della TV pubblica.

Basta avere smartphone o tablet

Il canone della RAI è una tassa veramente molto odiata dagli italiani e il governo Renzi l’aveva fatta entrare nella bolletta dell’energia elettrica proprio per evitare che gli italiani la potessero evadere.

Pixabay

Quindi a partire dal governo Renzi il canone RAI è stato pagato dagli italiani regolarmente in bolletta. Ma per quanto riguarda l’anno prossimo ci sono tre ipotesi sul tavolo e una sicuramente è molto allettante per gli italiani. La prima ipotesi relativa al canone della RAI è proprio quella che diventi una tassa regionale come il bollo dell’automobile. Quindi teoricamente il canone RAI potrebbe essere pagato insieme al bollo. Un’altra ipotesi è che il canone RAI venga pagato direttamente alla dichiarazione dei redditi.

Evitarlo a tutti

Ma si sta discutendo con forza anche dell’ipotesi di non far più pagare il canone della RAI. Infatti proprio nell’ambito di questo dibattito sul pagamento di questa tassa molti stanno sostenendo che con la durissima situazione economica che stiamo vivendo costringere gli italiani a pagare l’abbonamento della Rai sia qualcosa di veramente inappropriato e quindi teoricamente dall’anno prossimo potrebbe non essere più pagato. Tuttavia è piuttosto difficile che questa ipotesi vada effettivamente in porto però c’è da sottolineare come gli italiani adesso abbiano la possibilità di non pagarlo più grazie ad un semplice telefonico o tablet.

Perché basta avere un dispositivo per evitarlo

Basta dichiarare di non avere televisori in casa con l’apposita domanda. Facendo questa domanda entro il primo gennaio dell’anno prossimo si sarà esonerati dal canone della RAI per tutto l’anno. Quindi ogni italiano può non pagarlo se effettivamente si priva dei televisori e guarda i contenuti multimediali sul tablet e smartphone. Infatti un tempo quasi nessuno faceva la domanda di esenzione dal canone della RAI, ma oggi praticamente tutti gli italiani sono abituati a guardare i contenuti multimediali su smartphone e tablet e quindi privarsi del televisore non è certo questo grazie sacrificio ma si risparmiano €90 di Canone.

Impostazioni privacy