Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa sono gli ETF tecnologici e perché tanti italiani ci stanno investendo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi tanti italiani stanno cercando di difendere i propri soldi dall’inflazione puntando su investimenti che possano rendere molto.

Ovviamente difendere i soldi dall’inflazione è giusto ma bisogna tenere presente che se ci sono strumenti come i buoni fruttiferi postali o i buoni del tesoro che offrono rendimenti assolutamente garantiti dallo Stato, ci sono altri strumenti che possono rendere potenzialmente di più ma che possono essere anche più pericolosi.

Pixabay

Vediamo perché oggi tanti Italiani stanno puntando sugli etf tecnologici e soprattutto vediamo di capire che cosa sono questi strumenti.

Cosa sono

Gli etf tecnologici sono sostanzialmente dei fondi che replicano in modo passivo l’andamento di un determinato comparto tecnologico.

Pixabay

Replicare in modo passivo vuol dire che chiunque sottoscrive questi fondi non vedrà il suo denaro gestito da qualcuno ma semplicemente questo etf andrà a replicare quello che un determinato comparto tecnologico sta riuscendo a fare sotto il profilo della performance borsistica. Facciamo un esempio pratico. Tanti Italiani sono molto allettati dall’andamento delle azioni tecnologiche americane. Infatti colossi come Google, Microsoft o Apple vanno sempre molto bene in borsa e chi ci investe guadagna tanto. Tuttavia il comparto tecnologico è un comparto composto da tantissime aziende e investire su tutte sarebbe ovviamente impossibile.

Cosa permettono di fare

Proprio per questo Esistono gli etf tecnologici. Chi acquista un etf tecnologico sostanzialmente è come se stesse acquistando in blocco tutto il comparto tecnologico di un determinato Paese. Quindi in sostanza che acquista un etf tecnologico focalizzato sul mercato degli Stati Uniti è come se stesse acquistando in blocco tutte le aziende del settore tecnologico degli Stati Uniti. Ma ovviamente esistono etf tecnologici per vari mercati del mondo. Addirittura c’è anche la possibilità di acquistare etf che si focalizzano su singoli aspetti delle innovazioni tecnologiche. Infatti ci sono etf focalizzati sull’intelligenza artificiale. Chi acquista questo tipo di etf sostanzialmente è come se stesse acquistando tutte le aziende che attualmente stanno puntando sul settore dell’intelligenza artificiale.

Opportunità e rischi

Chi acquista invece un etf focalizzato sul metaverso è come se andasse ad acquistare in blocco tutte le aziende che attualmente stanno sviluppando questo innovativo comparto. Dunque sostanzialmente acquistare un etf tecnologico significa scommettere sul fatto che le aziende tecnologiche andranno bene in futuro oppure scommettere sul fatto che una determinata attuale tendenza dell’innovazione tecnologica sarà effettivamente premiata dai consumatori e dal mercato. Quindi questo tipo di investimento sicuramente oggi fa gola a tanti Italiani, ma non bisogna dimenticare il fatto che le banche centrali stanno aumentando fortemente i tassi e quindi che la probabilità di turbolenze in borsa oggi sia piuttosto elevata. 

Impostazioni privacy