Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 100€ bolletta acqua: finalmente confermato, indicare ISEE, gioia OK ufficiale

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva finalmente l’atteso bonus sulla bolletta dell’acqua ed è prezioso perchè le famiglie sono in reali difficoltà.

Le famiglie italiane sono in gravi difficoltà e questo bonus da 100 euro per la bolletta dell’acqua è importante. Vediamo i numeri.

ANSA

In Italia già oggi 5,6 milioni di cittadini vivono in povertà assoluta e con la stangata delle bollette di settembre ed ottobre addirittura 9 milioni di persone finiranno in povertà energetica.

L’aiuto sull’acqua e non solo

Prima di vedere il bonus da 100 euro sull’acqua, vediamo come il governo stia intervenendo a tutto campo con una serie di sostegni alle famiglie in difficoltà.

Pixabay

Innanzitutto sono stati confermati i bonus sociali sulle bollette di luce e gas. Con questi aiuti tutte le famiglie con isee entro i 12.000 euro oppure i 20.000 euro se numerose potranno ricevere gli sconti in bolletta. Questi sconti sono previsti anche per chi riceve accredito di reddito e pensione di cittadinanza e per chi è legato a macchine energivore per la salute.

I nuovi bonus e quello sull’acqua

Ma oltre a queste conferme arrivano i nuovi bonus e quello sull’ acqua. Il nuovo bonus partito proprio col decreto aiuti bis di agosto è quello su luce e gas che vale sino a 600 euro e che solo i dipendenti potranno avere in busta paga. Tuttavia è a discrezionalità del lavoratore e non sarà trattato come reddito. Ma il nuovo aiuto molto interessante è quello sulle bollette dell’acqua. Infatti sulle bollette dell’acqua arriva uno sconto di ben 100 euro direttamente in bolletta. Vediamo come fare domanda e vediamo l’ISEE necessario per beneficiare di questa nuova misura sociale.

Bonus 100 euro acqua

Questi bonus sociali innovativi oggi vengono messi in campo proprio dagli enti locali. Infatti sono gli enti locali a vare questi aiuti forti e concretamente utili come gli ormai famosi bonus scuola. Quindi non deve stupire che il bonus di 100 euro sia un aiuto locale. Innanzitutto un bonus simile sulla bolletta dell’acqua lo ha già fatto partire la Regione Puglia, ma questo nuovo bonus è erogato dalla Città di Urbino. Infatti è proprio la città di Urbino ad offrire uno sconto direttamente in bolletta da ben 100 euro a tutte le famiglie che faranno domanda entro il 23 settembre. Per poter fare domanda domanda si deve avere un isee entro i 11.500 euro. Si rientrerà così in una graduatoria che premierà le famiglie più in difficoltà.

Impostazioni privacy