Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Automobile: arriva l’esonero bollo ed assicurazione, doppio regalo, gli automobilisti felici

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tante novità positive sul fronte dell’automobile ed è bene per gli italiani capire di che cosa si tratta.

Vediamo quando scatta l’esonero totale di bollo ed assicurazione, misure che gli italiani gradiscono più di bonus.

ANSA

Il governo mette sempre in campo il bonus da €7500 per quanto riguarda l’acquisto delle auto nuove elettriche ma si tratta di un bonus che oggi gli italiani gradiscono poco.

Il risparmio forte sull’auto

Infatti oggi gli italiani sono alle prese con la durissima stangata dell’inflazione e di conseguenza quello che cercano veramente è il risparmio.

Pixabay

Fortunatamente arrivano forti occasioni di risparmio sia per quello che riguarda il bollo che anche per quello che riguarda l’assicurazione. Innanzitutto bisogna precisare che le occasioni di risparmio per quello che riguarda il bollo sono due ed una è particolarmente ricca ma è riservata a pochi mentre l’altra è del 20% ed è aperta a tutti i cittadini. La possibilità di essere completamente esonerati dal bollo dell’auto spetta soltanto a tre categorie di cittadini.

Esonero bollo

Saranno esonerati dal bollo dell’auto coloro i quali hanno le auto elettriche, ma anche coloro i quali hanno le auto coperte da legge 104 per la tutela delle persone diversamente abili così come anche tutti coloro i quali hanno le auto d’epoca. L’esonero dal bollo dell’auto è sicuramente un aiuto fortissimo ma è riservato a pochi mentre invece tutti gli italiani possono avere lo sconto del 20% sul bollo. Infatti se si paga il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale, si potrà avere uno sconto del 20% proprio su questa odiata tassa. Ma il risparmio sul fronte dell’assicurazione arriva anch’esso in due modalità diverse.

Risparmio e vero esonero su assicurazione

Innanzitutto si può avere un forte sconto sull’assicurazione utilizzando quei siti che consentono di confrontare a colpo d’occhio tutte le offerte delle varie polizze assicurative. In questa maniera con una sola ricerca si potranno vedere i prezzi di tutte le principali polizze assicurative italiane e risparmio sarà fortissimo. Tuttavia anche in questo caso esiste la possibilità di un esonero totale. L’esonero dall’assicurazione si può avere nel caso in cui l’automobile sia chiusa in un contesto privato come può essere un garage e le siano rimosse le targhe. Infatti soltanto l’auto che è chiusa in un contesto privato e che non può più circolare e che non ha le targhe può essere realmente esonerata dall’assicurazione. Ma c’è anche la possibilità dell’assicurazione temporanea invernale che determina un esonero temporaneo per quando l’auto sia non usata e sul suolo privato.

Impostazioni privacy