Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette addio: con questo dispositivo sul tuo impianto di riscaldamento eviti la stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette di luce e gas stanno monopolizzando le conversazioni sui social perché a settembre e ottobre l’impennata delle bollette sarà tremenda.

Tantissime famiglie rischiano concretamente di non riuscire a pagare.

ANSA

Oltre alle famiglie che rischiano di non riuscire a pagare il problema c’è anche per le imprese che rischiano di chiudere e di lasciare così tanti disoccupati.

Un modo ingegnoso per risparmiare tanto

Tuttavia arriva un’idea veramente nuovissima per poter risparmiare sulla stangata.

Pixabay

Oggi tutti vogliono risparmiare energia e gas ma questo è possibile grazie ad un nuovo speciale dispositivo che può essere applicato direttamente all’impianto di riscaldamento. Si tratta di un dispositivo molto intelligente che si può acquistare on-line e che è anche economico. Questo dispositivo consente di impostare il proprio impianto di riscaldamento nel modo giusto in modo tale che non ci siano gli sprechi. Cerchiamo di capire come funziona. Il classico termostato serve semplicemente a mantenere una temperatura costante.

Come funziona e perchè è utile

Ma se il termostato ha anche il timer si potrà impostare il riscaldamento in modo tale da fare in modo che ad essere riscaldate siano soltanto le stanze dove effettivamente si vive. I cronotermostati permettono di programmare la temperatura della propria casa sia limitando il riscaldamento alle stanze dove effettivamente si sta e sia limitandolo dal punto di vista temporale. Quindi il cronotermostato è proprio un dispositivo che può permettere alla famiglia di monitorare ma soprattutto di programmare il riscaldamento in modo tale da non sprecarne. Studi dimostrano che chi utilizza il cronotermostato può arrivare a risparmiare tantissimo sui costi del riscaldamento e quindi in un periodo del genere evitare la mazzata è assolutamente determinante.

Dove trovarlo

I cronotermostati si trovano facilmente online e hanno prezzi decisamente abbordabili. Inoltre molto spesso questi dispositivi sono addirittura programmabili attraverso lo Smartphone e quindi possono permettere un risparmio ancora più personalizzato e ancora più controllabile anche da remoto. Ma non bisogna neanche sottovalutare il reddito energetico perchè può essere un valido aiuto contro la stangata del gas. Infatti il reddito energetico eroga 8500 euro per mettere i pannelli solari sulla propria abitazione e quindi beneficiare dell’energia prodotta. Ma se si passa ad un sistema di riscaldamento elettrico e ad una cucina elettrica il risparmio si può avere anche sul fronte del gas. Sempre fondamentali restano gli accorgimenti per consumare meno gas come infissi moderni e ben isolati.

Impostazioni privacy