Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus luce e gas: ora anche le famiglie con ISEE entro i €15.000 possono averlo, svolta sociale

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda i famosi bonus sociali sulle bollette.

Come sappiamo fino ad oggi a poter usufruire del bonus sulle bollette erano soltanto le famiglie con ISEE entro i 12.000 euro.

ANSA- Isee bonus bollette

Sicuramente questo è un aiuto forte e che soccorre tante famiglie in condizioni economiche precarie, ma oggi arriva una vera rivoluzione che estende i bonus bolletta anche alle famiglie fino a 15.000 euro.

Cambiano le soglie

Vediamo di capire che cosa sta succedendo e come ottenere questo aiuto preziosissimo.

Pixabay

Fino ad oggi le famiglie entro i 20.000€ potevano avere il bonus bolletta soltanto se avevano almeno quattro figli. Quindi già oggi teoricamente una famiglia con un ISEE entro i 15.000 euro può richiedere i bonus sociali sulle bollette ma soltanto se ha quattro figli a carico. In qualsiasi altro caso la famiglia al di sopra dei 12.000 euro non può richiedere il bonus sulle bollette. Infatti oggi il bonus sulle bollette lo possono richiedere soltanto oltre a questo genere di famiglie anche le famiglie che percepiscono reddito e pensione di cittadinanza e chi sia legato a macchinari salvavita ad alto consumo di energia.

Tante famiglie in difficoltà ne traggono aiuto

Tuttavia sulle bollette c’è un vero e proprio allarme perché a settembre ed ottobre i prezzi delle bollette potrebbero crescere in maniera spaventosa. Infatti l’autorità sull’energia ha lanciato un allarme secondo cui tante famiglie non riusciranno a pagare la bolletta e tante imprese potrebbero andare in fallimento visto che l’impennata delle bollette è veramente troppo forte. Ma proprio per questo il governo sta varando l’attesissimo decreto aiuti ter. Con questo decreto aiuti ter il governo punta ad un pacchetto di aiuti da ben 13 miliardi in favore delle imprese anche delle famiglie.

Ecco la nuova soglia

Secondo le ultimissime indiscrezioni il decreto aiuti ter conterrebbe non soltanto aiuti per le imprese, visto che tante rischiano seriamente di andare in fallimento, ma anche un aumento del tetto ISEE per il bonus sulle bollette da 12.000 a ben 15.000 euro. Per adesso si tratta solo di indiscrezioni ma i beninformati sostengono che quasi certamente con il prossimo decreto aiuti il governo aumenterà proprio questa soglia. Invece non si sa nulla riguardo la soglia delle famiglie con almeno quattro figli. Per queste famiglie l’ISEE potrebbe restare quello dei 20.000 euro oppure essere aumentato in proporzione magari scattando ad una soglia più elevata.

Impostazioni privacy