Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus 1000€ ai lavoratori, Domanda ufficiale, una tantum, regalo utile subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione dei bonus per i lavoratori è sempre più calda vista la tremenda inflazione. 

Ma ora arriva un bonus da ben 1000€ che farà felici i lavoratori italiani.

ANSA

Il fatto è che il bonus da 200 euro erogato solo una volta ha lasciato l’amaro in bocca. Dunque ora arriva una misura più forte pensata proprio per i lavoratori.

Mille euro ai lavoratori

Con un’inflazione all’8% per i lavoratori andare avanti è veramente difficile perchè sia le bollette che la spesa al supermercato aumentano in modo spropositato.

Pixabay

In Governo ha risposto col bonus da 200 euro, ma chiaramente non è bastato e così ha disposto gli aumenti in busta paga, ma adesso arriva anche questo bonus aggiuntivo una tantum che può aiutare molto i lavoratori. Intanto c’è la questione degli aumenti in busta paga. Infatti fino a fine anno i dipendenti avranno questi aumenti generati grazie ad un doppio mini taglio del cuneo fiscale.  Ma si tratta di aumenti che arriveranno fino alla fine dell’anno e poi toccherà al prossimo governo capire cosa fare.

 Il nuovo bonus per questi lavoratori

Questo bonus nasce proprio per quei lavoratori che abbiano sfruttato nel 2021 la tutela dei lavoratori fragili pervista dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. In sostanza questo bonus da mille euro va ad aiutare quei lavoratori fragili che nell’arco dell’anno 2021 sono andati in malattia per più giorni di quelli indennizzabili. A causa del covid nel 2021 tanti lavoratori fragili sono andati in malattia anche per lunghi periodi. Spesso è capitato che la malattia di questi lavoratori fragili abbia superato il periodo indennizzabile con l’indennità di malattia. Proprio per questo esiste questo bonus.

Come chiederlo

In sostanza questo bonus va a ristorare coloro i quali nel 2021 non si sono visti riconoscere tutta l’indennità di malattia alla quale avevano diritto proprio perchè avevano superato il limite dei giorni indennizzabili. Una condizione che purtroppo ha riguardato tanti lavoratori fragili. Per richiedere il bonus la domanda va presentata in modalità telematica all’INPS autenticandosi con le consuete modalità. Si tratta di un bonus per i lavoratori dipendenti del settore privato e non spetta ai dirigenti, ai portieri alle colf e badanti. Ricordiamo che si tratta di un aiuto una tantum.

Impostazioni privacy