Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 200€ torna tutti i mesi fino a novembre (dono ricco) e se hai figli è potenziato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus da 200 euro contro l’inflazione torna con forza e può offrire un aiuto concreto in questa durissima situazione.

La tematica del bonus 200 euro è molto scottante perchè inevitabilmente si intreccia con quella dell’inflazione.

ANSA

L’inflazione è elevatissima e quindi il governo deve fare di più.

Nuovi bonus 200 euro

Il quadro di questi nuovi bonus è quello di un’inflazione che è molto peggiore delle aspettative.

Pixabay

Luce e gas soprattutto con la loro impennata tragica minacciano la stessa sopravvivenza economica di tante famiglie ed imprese. Si stima che 9 famiglie potranno finire in povertà energetica ed il numero di aziende che già stanno chiudendo è impressionante. Proprio in questo quadro tornano i bonus da 200 euro in più appuntamenti e arrivano anche gli aiuti per i figli a carico.

Bonus fino a novembre

Innanzitutto a ricevere il bonus a settembre saranno le partite iva. Attraverso un meccanismo del clickday di cui però non è stata ancora chiarita la data, le partite IVA potranno richiedere il bonus ma ad alcune condizioni. La domanda va presentata al proprio ente previdenziale di riferimento. Nella domanda andrà sottolineato che non si è già chiesto il bonus ad un altro ente previdenziale e che comunque non lo si è ricevuto ad altro titolo. Ma ad ottobre e novembre arrivano gli altri bonus e vediamo anche gli aiuti per i figli a carico.

Bonus ottobre e novembre

Anche ad ottobre e novembre arrivano i bonus da 200 euro. Si tratta dei bonus per i collaboratori familiari e per altre categorie inizialmente escluse. Dopo una serie di trattative politiche è apparso ingiusto che tutta una serie di categorie come i lavoratori dell’ambito domestico fossero escluse da questo aiuto. Proprio per questo il bonus ritorna ad ottobre e novembre per colf, badanti, lavoratori del mondo dell’agricoltura e tanti altri lavori, spesso fragili dal punto di vista economico.

I sostegni per i figli

Un tema molto forte in questo periodo però è proprio quello dei sostegni per i figli a carico perchè se è vero che il bonus 200 euro serve a compensare in parte gli effetti dell’inflazione, questi effetti sono più marcati proprio per le famiglie con i figli. Proprio per questo tutta una serie di bonus scuola tanno arrivando proprio in questo periodo ma erogati dalle regioni. Si tratta di bonus preziosi che in molti cari mettono in campo ben più di 200 euro.

Impostazioni privacy