Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stangata sul gas: lo Stato cambia tutto e ti offre la stufa a pellet, domanda ufficiale subito, addio bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La stangata sul gas è veramente terribile e tante famiglie non sanno veramente come pagare le dure bollette di luce e gas.

Il fatto è che le bollette energetiche si sono veramente impennate nell’ultimo periodo.

ANSA

Questo è stato causato dalla guerra in Ucraina ma anche dalle sporche azioni degli speculatori.

Nuovi bonus stufe a pellet

Proprio per arginare questa terribile situazione adesso arrivano bonus innovativi che possono consentire agli italiani di dire addio alla bolletta del gas e di passare alla stufa a pellet.

Pixabay

Infatti la stufa a pellet consente di risparmiare tanto perché utilizzando questo combustibile sicuramente evita alle famiglie il consumo di gas. Tuttavia se è vero che le stufe a pellet consentono di non pagare il gas è vero anche che non sono tanto economiche e quindi servono proprio gli aiuti statali per riuscire ad ammortizzare la spesa della stufa a pellet. In sostanza sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori a fare i conti in tasca alle famiglie.

Non paghi il gas e lo Stato ti aiuta

Con la stufa a pellet la famiglia può risparmiare veramente tanto perché consuma il pellet ed evita di consumare il gas. Secondo le associazioni a tutela dei consumatori il risparmio per la famiglia può essere forte e quindi non sorprende che queste associazioni stiano molto incoraggiando nei confronti di questo tipo di riscaldamento. Tuttavia proprio da questo punto di vista sono importanti i bonus. I bonus per la stufa a pellet sono erogati dalle regioni italiane. Infatti proprio come capita per i bonus per la scuola, questi particolari bonus per agevolare la forte spesa della stufa a pellet sono messi in campo dalle regioni e non dal Governo.

Serve l’ISEE

Per poter beneficiare di questi bonus regionali sulla stufa a pellet è importante rientrare in determinate soglie ISEE. Per esempio in Veneto potranno chiedere l’agevolazione le famiglie che hanno un ISEE entro i 50mila euro e la domanda va presentata entro il 15 settembre. Ma anche in Emilia Romagna c’è un bonus per le stufe a pellet. La Lombardia per le stufe a pellet ha messo a disposizione addirittura 12 milioni di euro e lo possono richiedere sia le famiglie che le aziende. In sostanza è sempre importante verificare i bandi on-line messi dalla propria regione per capire come fare a beneficiare di questi bonus ed eventualmente anche le soglie ISEE previste.

Impostazioni privacy