Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme rosso supermercati: questo cibo sparisce subito per tanti, rabbia e scorte “come mangeremo?”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Situazione sempre più dura e sempre più precaria nei supermercati italiani.

La guerra in Ucraina sta bloccando tante materie prime alimentari e ne sta rendendo tante altre estremamente costose.

ANSA

Per le famiglie italiane fare la spesa diventa sempre più difficile e sono tanti quelli che si lamentano perché non ce la fanno più ad andare avanti.

Allarme su un cibo fondamentale

Ma c’è un cibo che sparirà a brevissimo per tanti dai supermercati e che metterà in serie difficoltà alle famiglie.

Pixabay

Vediamo che cosa sta succedendo e come difendersi. Le associazioni a tutela dei consumatori mettono in guardia contro questa bruttissima situazione e spiegano alle famiglie che per andare avanti è necessario non soltanto cercare di economizzare al massimo sulla spesa ma anche approvvigionarsi di quelle materie prime più a rischio. La terribile guerra voluta da Putin sta mettendo in ginocchio le famiglie non soltanto dal punto di vista del gas e delle bollette ma sono tante famiglie che hanno difficoltà a mangiare proprio perché il cibo è diventato troppo caro.

Alimento fondamentale sempre più caro

Torna quindi di prepotenza la tematica del reddito di base universale: ormai gli italiani lo urlano nelle piazze perché senza questo reddito minimo andare avanti può diventare difficile e la paura è tanta. Ma vediamo qual è questo alimento che sparirà tra poco dai supermercati. Purtroppo parliamo di un alimento veramente necessario ed è purtroppo il latte. Il problema del latte è un problema assai spinoso. Infatti i costi di questo cibo assolutamente fondamentale specialmente per i bambini sono già arrivati addirittura a €2 per litro. In sostanza anche se non si dice mai il dramma dei pezzi dei carburanti fa il paio con il dramma dei prezzi del latte. Infatti ormai i carburanti e il latte sono arrivati a rincarare alla stessa maniera.

Scorte e prezzo troppo alto per tanti

Ma secondo gli esperti dei gravissimi problemi proprio alla produzione a monte del latte rischiano di rendere questo alimento molto più costoso o addirittura difficilmente reperibile. Dunque se oggi il latte è costosissimo e purtroppo le famiglie più in difficoltà ormai lo considerano un lusso in futuro potrebbe diventare addirittura molto più difficile da trovare. Ma è importante capire che se anche il latte è ancora presente nei supermercati ma costa €2 per litro, le famiglie più in difficoltà di fatto non lo possono dare ai propri figli e questo è veramente un dramma di cui nessuno parla.

Impostazioni privacy