Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione NETTA molto più alta: INPS cambia tutto, modello OBIS/M, portalo al CAF, soldi subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo che cosa succede alla questione delle pensioni nette.

Infatti le pensioni nette possono essere molto più alte ma per i pensionati è importante calcolarle nel modo giusto.

ANSA

Infatti le pensioni in Italia vengono rapportate sempre all’assegno sociale. Una pensione quindi per l’istituto nazionale della previdenza sociale viene sempre ad essere un multiplo dell’assegno sociale.

Aumento forte: l’importanza di questo modello

Alle volte una pensione può essere 1,5 volte l’assegno sociale alle volte può essere di più e certe volte anche molto di più.

Pixabay

In sostanza i contributi che il lavoratore versa confluiscono nel montante contributivo. Il montante contributivo passa poi attraverso i cosiddetti coefficienti di trasformazione e così si trasforma nell’assegno pensionistico vero e proprio. Tuttavia il calcolo dell’assegno pensionistico è molto complesso e passa attraverso tutta una serie di questioni tecniche che molto spesso sono veramente ostiche per il pensionato. Da questo punto di vista è molto importante il modello obis/m.

Ricalcolo pensione netta

Questo modello spesso non viene letto ed approfondito dai pensionati eppure è proprio questo modello che consente di capire quale sia la pensione netta e quando si possa concretamente aumentare. Infatti questo modello è proprio il prospetto della liquidazione della pensione. Quindi questo modello è importantissimo perché è proprio in questo modello che si capisce effettivamente quanto del montante contributivo sia diventato una pensione. E’ proprio presentando questo prezioso modello al CAF o ad un esperto di fiducia che si potrà capire effettivamente come il montante contributivo si sia trasformato nella pensione ma soprattutto attraverso quali passaggi la pensione lorda diventa pensione netta.

Un forte vantaggio analizzando questo modello

Questi passaggi tecnici che l’Inps fa non sono assolutamente qualcosa di chiaro e di automatico. Infatti le trattenute e le addizionali possono pesare molto nella pensione e di conseguenza non è assolutamente scontato che quello che il pensionato percepisce sia realmente quello a cui ha diritto. Proprio presentando questo modello al CAF e analizzandolo con calma insieme molto spesso si scoprono sorprese sia in positivo che in negativo. Infatti il CAF potrebbe proprio scoprire che la pensione erogata in realtà è molto più bassa rispetto a quella di cui si ha diritto e quindi non bisogna lasciarsi sfuggire questo modello importante. E’ la stessa INPS a ricordare che tanti pensionati in realtà percepiscono meno del dovuto e che è importante verificare.

Impostazioni privacy