Investire in borsa oggi: i 3 trucchi fondamentali per non perdere

Investire in borsa in questo particolare momento storico sicuramente non è facile.

Infatti in questo periodo l’investimento in borsa è minacciato da tanti fattori.

Pixabay

Come sappiamo la recessione è molto probabile e anche l’aumento dei tassi rende molto problematico l’investimento sui mercati finanziari mondiali.

Cosa è importante sapere in questo momento storico

Ma ci sono tre trucchi fondamentali che è importante tenere presente per riuscire ad investire in borsa in questo particolare momento storico cercando di minimizzare i rischi e massimizzando le opportunità.

Pixabay

Il primo trucco da tenere sicuramente a mente è qualche cosa di fondamentale in tutti i momenti della vita borsistica. Questo trucco è quello della diversificazione. Per quanto la tua analisi sia buona e sia assolutamente corretta nessuno ti potrà mai garantire che non ci siano sorprese. Quindi diversificare significa sicuramente minimizzare il rischio di stangate. Numerosi studi infatti dimostrano come la diversificazione a medio o lungo termine riesca sempre a premiare rispetto a portafogli estremamente concentrati o focalizzati.

Attenzione alla FED

Il secondo trucco fondamentale è quello di non ignorare mai i movimenti della Federal reserve. Infatti aumenti dei tassi molto aggressivi potrebbero portare a veri e propri crolli in borsa. Infatti la Federal reserve coi suoi aumenti dei tassi ha sempre condizionato fortemente le borse e quindi se sicuramente quando si investe in borsa bisogna tenere presente tantissimi fattori anche molto diversi, in questo periodo è proprio la Fed da tenere particolarmente d’occhio. Se la Fed dovesse sembrare particolarmente aggressiva, sicuramente questo scatenerebbe ulteriore nervosismo in borsa. Il terzo elemento da tenere sicuramente a mente è quello che ci sono anche investimenti alternativi oltre al classico investimento azionario.

Guardarsi intorno

Investimenti più conservativi oppure investimenti in bond statali possono essere oggi un’alternativa più appetibile rispetto alle azioni. Infatti questo è un momento di forte tensione e forte incertezza nelle borse quindi pensare ad investimenti diversi rispetto al classico investimento azionario sicuramente non è qualche cosa da sottovalutare. Non c’è un’assoluta certezza del fatto che la recessione e l’aumento dei tassi possono mandare al tappeto le borse e nessuno può dirlo, tuttavia una certa prudenza in questo periodo sicuramente d’obbligo.