Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Psicologo: ora hai molto più di 600€, nuovi FONDI, tanta serenità, polemiche

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus psicologo era stata una bellissima idea ma erogava davvero poco e a troppo poche persone.

Ma ora cambia e si evolve ma soprattutto diventa molto più ricco ed interessante.

ANSA

Il bonus psicologo era stata un’idea innovativa del governo Draghi.

Nuovo bonus psicologo potenziato

Inizialmente il bonus psicologo aveva avuto difficoltà ad essere accettato perchè non aveva trovato posto nella manovra finanziaria.

Pixabay

Le polemiche erano state tante e così poi il bonus è partito. Ben 600 euro per gli italiani che avevano bisogno di un supporto psicologico. Ma anche quando il bonus è partito e tantissimi di voi l’hanno chiesto le polemiche non sono mancate. Infatti il bonus psicologo era un’ottima idea ma aveva du problemi molto forti.

Tanti nuovi soldi per migliorarlo

Infatti due problemi sono stati fortemente contestati dalle associazioni a tutela dei consumatori. Il primo problema era proprio quello della scarsità dei fondi. Le associazioni a tutela dei consumatori avevano evidenziato che numeri alla mano, sarebbe stato concesso il bonus soltanto a pochissime persone. Quindi quasi il 90% (si stima) sarebbe rimasto senza. Un problema non da poco. Ma c’è anche un secondo problema che ha fatto molto discutere. Quello del numero delle sedute. Infatti con 600 euro quante sedute saranno possibili agli italiani? Ma soprattutto cosa succede se i soldi del bonus si finiscono quando la terapia è ancora a metà. Decisamente un bel problema, ma ora il governo arriva con nuovi soldi.

Il Governo eroga più soldi e lo rende più ricco

Il governo quindi si è reso conto che era necessario potenziare la dotazione per questo bonus. Dunque il budget inizialmente previsto di 10 milioni è stato portato a 25 milioni di euro. Dunque la cifra a disposizione di chi voglia chiedere il bonus psicologo è decisamente più elevata. Questo significa che tanti potranno approfittarne e che davvero tanti potranno beneficiare di questo aiuto importante. Tuttavia il problema che molti sottolineano riguardo il benessere mentale è che anche un bonus spot (una tantum) come questo, non può realmente fare la differenza.

Quanto riceve adesso ogni italiano

Infatti se è vero che il budget è stato potenziato è vero anche che ognuno riceve sempre 600 euro e quindi il rischio di lasciare la terapia a metà è comunque forte. Ma è soprattutto la forte incertezza economica ed esistenziale (specie al sud) a destabilizzare psicologicamente gli italiani.

Impostazioni privacy