Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Putin prima di crollare potrebbe trasformarsi nel dottor Stranamore

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La Russia ormai è un passo dalle default e può sferrare un colpo di coda terribile.

Dopo il brutale attacco condotto nei confronti dell’Ucraina che ha sicuramente sconvolto il mondo, la Russia ha tenuto duro nei confronti delle dure sanzioni dell’Occidente.

ANSA

L’occidente non si è direttamente lasciato coinvolgere in una guerra che sarebbe chiaramente diventata la terza guerra mondiale, ma ha cercato di contrastare la Russia con delle sanzioni economiche realmente durissime.

La Russia sta resistendo bene ma ormai è al collasso

La Russia secondo molti sarebbe caduta in poco tempo perché tenuta completamente fuori dal network del business mondiale aveva ben poche possibilità di sopravvivere.

Pixabay

Invece Putin e soprattutto la banca centrale russa si sono mossi con grandissima astuzia per riuscire a tenere in piedi il paese molto più lungo del previsto. Un attento controllo della valuta locale e soprattutto la vendita di grandissime quantità di gas e di petrolio a Cina e India hanno permesso alla Russia di tenere duro per mesi. Quindi gli analisti stanno sottolineando come Putin abbia giocato molto bene le sue carte e sicuramente la Russia abbia resistito alle sanzioni occidentali molto meglio del previsto.

Incubo nucleare

A dispetto di tutto ciò però però i recenti disastri sulla borsa di Mosca e i dati dell’economia dimostrano chiaramente che per la Russia di Putin le cose si mettono veramente male. Ma gli ultimi comunicati del leader russo sono veramente inquietanti. Putin lascia intendere che prima di cadere e consegnare la Russia all’ignominia della sconfitta globale preferisce utilizzare l’arma atomica. Gli analisti di geopolitica internazionale stanno valutando con grande attenzione queste frasi. Alcuni le giudicano le frasi di un pazzo che è realmente pronto a scatenare la terza guerra mondiale e rischiare letteralmente l’estinzione del genere umano.

Cosa c’è di vero nelle minacce di Putin

Tuttavia molti altri pensano che si tratti semplicemente di manovre ad uso e consumo della politica russa semplicemente per far risultare Putin forte ed assertivo e non permettere alle fazioni interne che non sono d’accordo con lui di poter prendere il sopravvento e di poter fare la voce grossa. Quindi non è chiaro all’occidente se Putin sia realmente disposto a usare l’arma atomica o se stia semplicemente facendo delle banali manovre di palazzo. Certamente evocare il conflitto nucleare non può non spaventare gli osservatori.

Impostazioni privacy