Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme bolletta: questi elettrodomestici consumano da spenti, “quali usiamo in casa?” consigli esperti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo si parla tanto di risparmio energetico perché le bollette dell’energia e del gas sono diventate veramente proibitive.

Però è proprio in questo periodo che stanno emergendo delle analisi delle associazioni a tutela dei consumatori che sono veramente sorprendenti.

ANSA

Infatti il problema è che le famiglie cercano di spendere sempre meno per quanto concerne l’energia ma molto spesso mettono in campo dei comportamenti sbagliati.

Elettrodomestici che consumano anche da spenti

Infatti in realtà le famiglie non hanno di solito cognizione di quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, ma le novità più sorprendenti arrivano proprio su quegli elettrodomestici che consumano anche da spenti e che sono la vera e propria mazzata sulle bollette. Vediamo quali sono e come difendersi. Quando una famiglia cerca di risparmiare sull’energia elettrica, quello che fa è cercare di usare gli elettrodomestici il meno possibile e soprattutto utilizzare lampadine a LED. Anche il riscaldamento viene tenuto piuttosto basso e molto spesso in tante stanze si sta quasi in penombra. Tuttavia le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano che tanti elettrodomestici quanto sono in stand by consumano veramente tantissima corrente e quindi vanificano completamente tutti gli sforzi per cercare di risparmiare.

Bisogna risparmiare nel modo giusto

Vediamo quali sono gli elettrodomestici che consumano di più quando sono in stand-by.

Pixabay

I tablet, i PC e anche le console consumano tantissimo in stand-by. Ma non sono soltanto loro a consumare tanto. Infatti anche la macchinetta del caffè in stand by consuma tantissimo. I nuovi televisori più moderni in stand by consumano un po’ meno rispetto a quelli passati, ma non bisogna per questo credere che il consumo non ci sia. Praticamente quasi tutti gli elettrodomestici in stand by consumano tanto ma allora come fare a difendersi da questa stangata?

Evitare che consumino da spenti

Il trucco consigliato dalle associazioni a tutela dei consumatori è molto ingegnoso. Ovviamente la cosa più giusta sarebbe sempre spegnerli del tutto e non lasciarli mai in stand by. Ma un trucco particolarmente utile può essere quello di collegarli tutti ad una ciabatta e di spegnere semplicemente il tasto della ciabatta. Facendo così con un semplice tasto si potranno spegnere effettivamente i vari elettrodomestici che consumano in standby e quindi risparmiare per davvero. Questi semplici accorgimenti secondo le associazioni a tutela dei consumatori possono consentire di risparmiare veramente tanti soldi sulla terribile bolletta energetica.

Impostazioni privacy