Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Governo Meloni si troverà a gestire un’emergenza economica senza precedenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ormai il centro-destra ha vinto le elezioni politiche e quindi con ogni probabilità il prossimo esecutivo sarà guidato da Giorgia Meloni.

Le consultazioni con il capo dello stato si annunciano molto rapide e quindi ben presto un nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni sarà effettivamente nelle piene facoltà di governare il paese.

ANSA

Tuttavia gli economisti sottolineano come l’Italia vada incontro ad una emergenza economica probabilmente senza precedenti.

Bollette e recessione

Innanzitutto la terribile fiammata sulle bollette rischia di far chiudere tantissime aziende e si stima che ben un milione di italiani potrebbero perdere il posto di lavoro.

Pixabay

Sono tantissime infatti le aziende che già oggi non riescono a pagare le bollette di luce e gas e che con le prossime terribili bollette in arrivo dovranno chiudere i battenti. Quindi l’emergenza economica di tutte queste chiusure di aziende farà il paio con un’emergenza sociale veramente forte relativa proprio alla disoccupazione. Già prima della terribile situazione dell’emergenza energetica una famiglia su 12 in Italia era in povertà assoluta ma gli esperti sottolineano che ormai le famiglie in povertà assoluta sono tantissime.

Emergenza sociale

Addirittura proprio l’emergenza sulle bollette può far finire tantissime famiglie in condizioni di non poter più pagare le utenze. 200.000 pensioni sono già state soggette a pignoramento proprio perché i pensionati non riuscivano a pagare le bollette. Ma il problema è anche quello dell’aumento dei tassi da parte delle banche centrali. Ben presto infatti l’economia italiana potrebbe finire in recessione e anche la borsa potrebbe subire un vero e proprio crollo. Il problema è che non è chiaro come il governo Meloni sì porrà di fronte allo scoppio di un’emergenza economica senza precedenti. Infatti in campagna elettorale la coalizione di centrodestra ha fatto delle promesse piuttosto interessanti e piuttosto sociali sul fronte delle pensioni e anche sul fronte dell’energia.

Un Governo che dovrà affrontare sfide uniche

Tuttavia l’emergenza economica che si profila per il nostro paese non ha precedenti nella storia recente e di conseguenza non è chiaro come il governo italiano potrà gestirla e come il paese potrà reagire di fronte a un vero e proprio choc economico che andrà a colpire sia i cittadini che le imprese in modo durissimo. Non è chiaro se il prossimo governo di fronte a queste emergenze farà forti scelte sociali, abbandonando ogni forma di rigore oppure no. Gli analisti sono molto perplessi e si ipotizzano misure sociali innovative.

Impostazioni privacy