Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Supermercato: questo alimento tra poco triplica ma il rischio vero è quello che i supermercati chiudano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione dei supermercati è veramente durissima per gli italiani perché fare la spesa è sempre più difficile ma arrivano alimenti che rischiano davvero di triplicare di prezzo.

Ma c’è anche la possibilità del rischio della chiusura dei supermercati.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo. Come sappiamo per gli italiani fare la spesa al supermercato diventa sempre più difficoltoso.

Stangata al supermercato: che succede

Il rincaro dei prezzi ormai coinvolge ogni aspetto della vita e quindi fare la spesa per tante famiglie sta diventando un incubo.

Pixabay

Le famiglie italiane ormai fanno la spesa quasi soltanto al discount ma anche andando al discount purtroppo alle volte non si riesce a stare dentro ai costi. La fortissima inflazione ma anche la guerra in ucraina e la chiusura del gas russo, hanno fanno impennare i prezzi dell’energia e del cibo. Ma sono anche tante materie prime alimentari ad arrivare con difficoltà in Italia.

Prezzi in aumento ed incubo chiusura supermercati

Ormai non si contano più le famiglie italiane che vivono in condizioni di povertà assoluta e con un’inflazione che supera l’8% i guai sono veramente tanti. I rincari sono stati tra il 24 e il 15% per tantissimi beni di prima necessità ma è proprio il pane che potrebbe arrivare a triplicare. Gli esperti del settore sottolineano come proprio il pane a causa dei rincari delle materie prime può arrivare addirittura a triplicare e per gli italiani sarebbe veramente l’ennesima stangata. Ma gli esperti parlano anche del rischio della chiusura di tanti supermercati. Tante famiglie infatti potrebbero trovarsi senza supermercati per molteplici ragioni.

Perché i supermercati possono chiudere e quando

Innanzitutto i rincari energetici sono una mazzata per i supermercati perché i supermercati devono avere sempre attiva l’illuminazione ma soprattutto perché pagano una vera e propria stangata per quello che riguarda i frigoriferi. Secondo gli esperti di Confcommercio i supermercati e i ristoranti sono proprio tra le categorie che rischiano delle chiusure temporanee oppure definitive a causa della mazzata delle bollette. Le tasse che devono pagare questi esercenti sono altissime ma anche al di là del discorso delle tasse c’è proprio il problema della mazzata sull’energia che per queste attività commerciali risulta quasi insostenibile. Ma come possono fare le famiglie italiane se i supermercati dovessero cominciare effettivamente a chiudere uno dietro l’altro? Ovviamente il dramma più grosso sarebbe anche quello occupazionale.

Impostazioni privacy