Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: novità clamorose INPS per riscatto e ricongiunzione contributi, ora puoi fare domanda

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi tante persone vorrebbero andare in pensione ma come sappiamo l’ordinamento italiano non è dei più amichevoli.

Eppure si sono novità dell’Inps che possono essere veramente utili per chi voglia finalmente andare in pensione.

ANSA

Gli esperti stanno sottolineando come bisogna tenere presenti le novità ma bisogna anche partire dal punto di partenza fondamentale.

Novità sui contributi

Infatti la normativa italiana in linea di principio prevede 67 anni di età e 20 anni di contributi per andare in pensione.

Pixabay

Tuttavia le novità sul riscatto e sulla ricongiunzione dei contributi sono molto interessanti. Per quanto riguarda il riscatto, i lavoratori pagando una certa cifra possono andare a riscattare alcuni periodi della propria vita. Facendo così si hanno due effetti molto positivi. Innanzitutto si va aumentare il montante contributivo. Aumentare il montante contributivo significa che la pensione sarà più ricca. Ma il secondo effetto del riscatto dei contributi è proprio quello di avvicinare il momento della quiescenza. Tra l’altro il presidente dell’INPS Pasquale Tridico ultimamente ha parlato della possibilità di un riscatto della laurea gratuito.

Nuova circolare e nuovo sistema

Ma la circolare numero 101 del 2022 dell’INPS è appena uscita e sta facendo molto discutere perché le novità sono veramente importanti. Infatti questa nuovissima circolare dell’INPS va a modificare proprio la normativa relativa al riscatto e ricongiunzione. Bisogna andare sul portale denominato proprio “riscatto ricongiunzioni e computo”. Questo apposito portale può essere estremamente utile ai lavoratori. Infatti accedendo con SPID o con le altre modalità normalmente accettate bisogna andare sulla home riscatti. Qui si potrà accedere alle nuove funzionalità. Infatti attraverso questo portale si potrà porre una nuova domanda di ricongiunzione computo.

Come funziona l’importante novità e le nuove domande

Attraverso questa funzionalità avanzata si potrà avere il proprio estratto conto contributivo e fare tutte le verifiche del caso. Inoltre si potranno avere suggerimenti proprio sul tipo di trasferimento contributivo più utile al proprio caso specifico. Cliccando su “nuova domanda” si potrà proprio procedere all’invio della nuova domanda. Quindi non soltanto si potrà avere attraverso questo nuovissimo portale una maggiore consapevolezza della propria situazione ma si potrà essere anche indirizzati concretamente a quelle vie che possono portare non solo ad un aumento del montante contributivo ma anche ad avvicinare proprio l’età della pensione. Tutte le specifiche sono proprio contenute nella circolare numero 101/22 che non solo illustra le novità del portale ma invita concretamente ad utilizzarlo.

Impostazioni privacy