Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: arriva la nuova fascia oraria bonus che non ti fa pagare quasi niente, mettiti la sveglia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono davvero un dramma per le famiglie italiane ma arrivano le novità sulle fasce orarie che possono consentire un vero e forte risparmio.

Nessuno avrebbe potuto immaginare all’inizio di questo 2022 che le bollette ed il coste della vita sarebbero stati un dramma per tanti italiani.

ANSA

L’inflazione sempre più alta e la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin hanno fatto salire alle stelle il costo delle bollette.

Nuove fasce orarie

Proprio per questo gli italiani hanno bisogno di risparmiare sulle utenze di luce e gas.

Pixabay

E proprio le nuove fasce orarie potrebbero essere un fortissimo aiuto. Vediamo che sta succedendo. Il governo ha confermato i bonus sulle bollette e quindi tutte le famiglie con ISEE entro i 12.000 euro potranno continuare a percepirlo. Ovviamente lo stesso vale per i beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza. Ma ovviamente gli italiani hanno bisogno di risparmio perchè innanzitutto il bonus non arriva a tutti e poi anche chi ne beneficia comunque ha difficoltà a pagare le nuove tremende bollette di ottobre e novembre che si annunciano come aumentate dal 60 al 100%. Ma vediamo perchè le nuove fasce orarie possono essere una occasione di risparmio fortissima per le famiglie.

Come sfruttare le fasce orarie

Nei contratti per la fornitura dell’energia elettrica normalmente ci sono delle fasce orarie. Vediamo come stavano le cose fino ad oggi e cosa cambia. Fino ad oggi c’erano contratti di fornitura elettrica con un costo fisso per tutte le fasce orarie e contratti con costi notevolmente diversi a seconda della fascia oraria. Per chi aveva il contratto con un costo fisso a tutte le ore non cambiava nulla. Infatti se il costo dell’energia è uguale a tutte le ore non c’è bisogni di fare, ad esempio, la lavatrice ad un determinato orario. Ma se il contratto è a fasce orarie, allora caricare i maggiori consumi dalle 22 alle 6 di mattina può essere molto vantaggioso.

Nuove fasce orarie

Prima di vedere cosa cambia è importante capire le fasce del proprio contratto. Di norma gli orari sono quelli che abbiamo indicato ma non mancano contratti con fasce orarie diverse e con una fascia serale intermedia. Ma oggi tante compagnie stanno mettendo in campo contratti che per attrarre i nuovi clienti puntano proprio su una differenziazione forte dei consumi in base alle ore del giorno. Quindi se si scelgono questi contratti e si concentrano i consumi negli orari giusti si risparmia tantissimo.

Impostazioni privacy