Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: abolizione confermata, ma sarà sostituito da due aiuti molto più ricchi, segnati cifre

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito grillino sarà sostituito da due misure ricche e per i beneficiari arriva davvero un sospiro di sollievo.

Come sappiamo il centrodestra è stato sempre estremamente polemico contro il reddito di cittadinanza ed ha giurato in tutti i modi che una volta al potere lo avrebbe cancellato.

Ansa

Ma cancellare il reddito di cittadinanza significa mettere nei guai e proprio alla fame, milioni di famiglie povere.

I nuovi ricchi aiuti

Ma abolire l’unica misura di contrasto alla povertà proprio nel momento economicamente più brutto e più drammatico per il paese sembra davvero un azzardo.

Pixabay

Le famiglie italiane sono in una situazione paurosa e tante davvero non ce la fanno a pagare le bollette o a comprare il cibo. Le associazioni del volontariato urlano a gran voce come la disperazione di milioni di famiglie sia al punto critico. Proprio per questo le proteste contro le bollette si stanno moltiplicando nelle piazze e proprio per questo il governo Meloni metterà in campo due nuovi e ricchi aiuti per le famiglie. Vediamo quali sono e come ottenerli.

Reddito di Solidarietà

Il reddito di solidarietà è proprio la proposta di Giorgia Meloni per sostituire il reddito grlillino. In virtù del reddito di solidarietà le famiglie con un isee basso, si parla di 12.000 oppure 15.000 euro possono avere 450 euro al mese, potenziate di 250 euro per ogni minore presente nel nucleo familiare. Altre 250 euro toccheranno per ogni ultrasessantenne ed altre 250 euro al mese saranno aggiunte per ogni disabile che vive nel nucleo familiare interessato. Dunque tante famiglie che oggi beneficiano del reddito grillino domani potrebbero beneficiare del reddito di solidarietà e percepire cifre anche più alte di quelle che percepiscono oggi. Per tutte queste famiglie sarebbe un vantaggio. Ma vediamo l’altro sussidio.

Il secondo reddito

Gli alleati della Meloni sono più più prudenti sul reddito grillino. Infatti per la Lega non lo si può eliminare di punto in bianco in un momento del genere. Addirittura Forza Italia ultimamente ha sostenuto che per chi è più in difficoltà si potrebbe addirittura aumentare. Ma dovrebbe arrivare anche un secondo reddito chiamato reddito di resilienza in grado di sostenere proprio chi voglia mettersi in proprio ma non abbia i mezzi per farlo. Secondo gli osservatori della politica è molto probabile quindi che al reddito di solidarietà se ne aggiunga un altro, magari cumulabile e le cifre totali potrebbero essere molto interessanti per chi li percepirà. Tra uno e l’altro una famiglia potrebbe superare i mille auro al mese.

Impostazioni privacy