Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta da €39: rivoluzione che salva gli italiani, cambia tutto con la comunità energetica

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda la durissima stangata sulle bollette.

Vediamo come sia effettivamente possibile una bolletta da 39 euro. Le famiglie italiane sono fortemente in difficoltà.

ALESSANDRO_DI_MARCO/ANSA

E l’Istat ma anche le associazioni a tutela dei consumatori che stanno dando i numeri di quello che è un vero e proprio massacro sociale.

Risparmio forte contro le stangate

Le famiglie sono stremate da bollette sempre più alte, da mutui sempre più insostenibili e da spese al supermercato sempre più onerose.

Pixabay

Prima di questa terribile emergenza le famiglie in povertà erano una su 12 ma dopo la terribile stangata delle bollette il numero può aumentare vertiginosamente. Infatti proprio l’autorità per l’energia ha stabilito che nei mesi di ottobre e novembre i rincari saranno paurosi e arriveranno al 60%. Saranno tante le famiglie a non farcela ma arriva una novità che può essere una vera e propria svolta per tanti Italiani. Questa rivoluzione che può portare le famiglie a risparmiare veramente tantissimo è proprio quella delle comunità energetiche.

Il vantaggio delle comunità

Le comunità energetiche ancora non sono molto diffuse in Italia ma possono consentire di risparmiare veramente tanto. Aderendo ad una comunità energetica si aderisce ad un vero e proprio sistema di famiglie che fanno gli acquisti energetici in gruppo. Ma oltre a fare gli acquisti energetici in gruppo la comunità energetica si dota anche di pannelli solari per avere l’energia rinnovabile. Quindi si tratta di un vero e proprio gruppo di famiglie (che alle volte può essere anche molto numeroso) che mette in campo tutta una serie di scelte mirate proprio per risparmiare e alle volte il risparmio può essere veramente tanto. Infatti le comunità energetiche riescono a strappare prezzi di luce e gas veramente convenientissimi proprio perché acquistano in gruppo. Ma molto spesso queste comunità mettono in campo anche acquisti di pannelli solari che magari le famiglie da sole non sarebbero riuscite a sostenere.

Tante occasioni di risparmio

Quindi proprio aderendo ad una comunità energetica si farà parte di un gruppo che ottiene sconti forti sulle forniture di luce e gas ma che può fare anche scelte particolarmente mirate proprio per abbattere la terribile stangata delle bollette. Verificare le comunità energetiche presenti nella propria zona e aderire a questi veri e propri gruppi di famiglie focalizzati sul risparmio può essere davvero un’idea fantastica. Oggi tanti Italiani effettivamente stanno passando alle comunità energetiche e dichiarano che il risparmio può essere veramente forte. E oggi questo risparmio è particolarmente prezioso perché le stime delle associazioni a tutela dei consumatori parlano di una spesa media per luce e gas di addirittura 5200€ per la famiglia italiana tipo nel 2023.

Impostazioni privacy