Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Forno statico o ventilato: uno è una mazzata e l’altro una salvezza “credevamo il contrario” risparmia subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi gli italiani stanno cercando in tutti i modi di risparmiare. Su internet si trovano tantissimi consigli per riuscire a risparmiare sulle bollette e gli italiani ovviamente vogliono sapere tutto.

Infatti nel 2023 una famiglia italiana spenderà in media oltre 5000 euro tra luce e gas. Una stangata veramente tremenda ma gli aumenti partono già da subito.

Pixabay

Infatti già dal primo ottobre le bollette subiranno un rincaro spaventoso. Saranno tante le famiglie che non riusciranno a pagare e infatti le proteste in Italia si moltiplicano.

Le cose da sapere sul forno

Proprio tutte queste famiglie che non riescono a pagare le bollette di luce e gas si stanno agitando e si minacciano proteste anche forti in tutta Italia.

Pixabay

Già a Napoli ci sono state proteste veramente importanti perché troppe famiglie non ce la fanno più ad andare avanti, ma vediamo come risparmiare proprio grazie al forno elettrico. Un forno elettrico per un’ora di cottura a 200 gradi arriva a consumare circa 1,5 kWh. Si tratta di un consumo di una certa entità. Se fino ad oggi un consumo di questo genere era decisamente sostenibile o sopportabile per le famiglie, oggi un consumo di questo genere arriva ad essere decisamente più pesante.

Stangata e risparmio

Ma cerchiamo di capire come utilizzare al meglio il forno e soprattutto come impedire che questo consumo diventi troppo oneroso per la bolletta. Innanzitutto è importante capire che c’è una grande differenza tra forno statico e forno ventilato. In realtà oggi tutti forni elettrici hanno la modalità ventilata ed è molto difficile trovare un forno elettrico che non abbia questa modalità. Ma la differenza tra usare o non usare la modalità ventilata è veramente importante. Infatti utilizzando la modalità ventilata c’è un consumo minore di energia elettrica. Alle volte però ci sono delle ricette che impongono proprio un tipo oppure l’altro di cottura.

I modi per risparmiare sul forno

Proprio per questo motivo allora è preferibile scegliere quelle ricette che utilizzano la modalità ventilata. Facendo così infatti si utilizzerà la modalità di utilizzo del forno veramente più economica. Per esempio per tutti i cibi lievitati è ideale la cottura statistica. Quindi i cibi lievitati andranno cotti comunque con la cottura statistica anche se si spende un po’ più. Comunque sia i fornetti elettrici moderni sono pensati proprio per consumare meno energia. Sebbene i fornetti elettrici che si trovano nei centri commerciali sono nati prima del della terribile emergenza sulle bollette, sono già stati pensati per ottimizzare i consumi energetici. Così preferendo la modalità ventilata si potrà risparmiare tanto ma comunque parliamo sempre di forni che cercano di avere un impatto comunque basso sulla bolletta.

Impostazioni privacy