Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Governo Meloni: pioggia di soldi su genitori e bimbi, prodotti gratis, AU 300€

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie con i figli a carico sono al centro del programma politico del nuovo governo Meloni.

Come sappiamo Giorgia Meloni e i suoi alleati hanno vinto le elezioni indette dal presidente Sergio Mattarella.

ANSA

Fin da prima della campagna elettorale Giorgia Meloni ha fatto capire che la famiglia e specialmente la famiglia con i figli a carico sarà al centro di una serie di iniziative concrete del suo governo.

Pioggia di soldi per i genitori

Effettivamente le famiglie con i figli a carico non ce la fanno più ad andare avanti.

Pixabay

Il lavoro è sempre più scarso e sempre più precario e con l’inflazione riuscire a stare dietro a tutti i tremendi costi dei figli a carico sembra veramente impossibile. Le famiglie sono veramente stremate. Ma vediamo i tanti nuovi aiuti sulla rampa di lancio proprio del nuovo governo. Il nuovo governo ha promesso innanzitutto l’asilo nido gratuito. L’asilo nido gratuito è la prima grande svolta del nuovo governo ed è una mano fortissima per le famiglie. Infatti le famiglie spesso non ce la fanno a coniugare gli impegni del lavoro con la necessaria cura dei bimbi piccoli e l’asilo risulta fondamentale ma anche una stangata.

I tanti bonus

Tra l’altro oltre all’asilo gratuito dovrebbe debuttare anche l’abolizione dell’IVA su tutti i prodotti per la prima infanzia. Quindi sui carissimi prodotti della prima infanzia che oggi mettono veramente in difficoltà le famiglie ci dovrebbe essere l’abolizione dell’IVA. Quindi l’abolizione dell’IVA significa un abbattimento forte direttamente a monte per tutti quei prodotti che le famiglie con i bimbi piccoli hanno assolutamente necessità di comprare. Ma un aiuto veramente importante e che molti ritengono assolutamente decisivo sono i forti incentivi per chi assume le neomamme. Quindi per tutte le neo mamme che oggi vivono il dramma della disoccupazione potrebbe diventare decisamente più facile trovare finalmente un lavoro che offra un minimo di stabilità economica e anche psicologica.

Assegno unico a 300 euro e quoziente familiare

Infatti quando si ha un bambino si dovrebbe avere il massimo della tranquillità e della serenità ma purtroppo mancando il reddito di base universale, gli italiani la serenità ormai hanno scordato persino che cosa sia. Ma qui arriva la questione più brutta relativa al nuovo governo vale a dire l’abolizione del reddito di cittadinanza. Se il nuovo governo vuole abolire il reddito di cittadinanza per sostituirlo con una misura più universale e più stabile, questo potrebbe essere veramente un aiuto fortissimo per le famiglie con i figli. Ma un abolizione semplice del reddito potrebbe essere veramente pesante. Ma l’aiuto forse è più forte per le famiglie è quello del quoziente familiare che permetterà di pagare meno tasse proprio quando ci sono i figli a carico e anche l’aumento dell’assegno unico universale. Addirittura l’assegno unico universale potrebbe arrivare a €300 al mese per ogni figlio.

Impostazioni privacy